Come creare un sito professionale
Hai bisogno di creare un sito professionale ma non vuoi affidarti ad un web master? Non ti preoccupare, esistono diversi metodi per creare un sito web partendo da zero, senza basi di web design, né conoscenza di coding o altre competenze tecniche. Sia che tu possieda un’attività o che tu voglia lanciare un nuovo business, al giorno d’oggi è d’obbligo creare un sito professionale. Infatti ora ti mostrerò una serie di strumenti utili per raggiungere il tuo scopo.
Strategia di marketing per un sito professionale
Creare un sito professionale non significa soltanto, come molti principianti pensano, avere cura della presenza grafica e funzionale. Che sia ben chiaro, l’aspetto tecnico è importantissimo per il funzionamento del sito web, ma non è il punto di partenza per creare un sito professionale.
Quindi da che cosa bisogna partire? Prima di iniziare a creare un nuovo progetto dal punto di vista pratico, ti devi concentrare sullo studio strategico. Se vuoi ottenere dei risultati importanti, ricorda che la strategia di marketing sta alla base della creazione di un sito professionale.
Ecco quali sono i punti fondamentali per creare una strategia di marketing:
- Analizzare i competitor, dare un’occhiata a chi ha già creato un sito web simile al tuo per capire quali sono le note positive da imitare e quelle negative da evitare.
- Caratterizzare il Brand, in modo che siano chiare le qualità che ti contraddistinguono dai tuoi competitor.
- Definire il target di riferimento del sito web, stabilire a quale fetta di pubblico ti vuoi rivolgere (fascia d’età, luogo, nicchia, ecc.).
- Progettare il sito su carta, ti aiuterà a fare chiarezza su ciò che vuoi realizzare prima che si concretizzi a livello pratico.
Prima di creare il tuo progetto web segui questi step per non trovarti impreparato una volta che dovrai passare alla creazione pratica del sito.
Piattaforme per creare siti web
Come ho già accennato, per creare un sito professionale non è strettamente necessario assumere una web agency, con un po’ di studio e di pratica sarai in grado anche tu di creare un sito web in modo autonomo.
Le piattaforme per creare siti web che abbiamo a disposizione al giorno d’oggi sono molteplici. Perciò non ti resta che scegliere quella più adatta al tuo progetto.
Il mio consiglio per creare il primo sito web è di utilizzare una piattaforma CMS (Content Management System) dal momento che l’interfaccia risulta più semplice e intuitiva per chi è alle prime armi.
Ecco quali sono i CMS più diffusi:
- WordPress, nato per la creazione di Blog, nel corso degli anni si è diffuso più di tutti gli altri CMS soprattutto per la creazione di siti vetrina. WordPress è una soluzione semplice e alla portata di tutti, offre la possibilità di creare un sito web tramite template e plug-in pronti all’uso e senza che sia necessaria la conoscenza di un codice di programmazione da parte tua.
- Joomla!, facile da installare e configurare in modo rapido e veloce. Meno diffuso di WordPress e perciò meno personalizzabile, ma nonostante ciò risulta un’alternativa valida.
- Drupal, nasce per la creazione di social network ma è utilizzato per qualunque tipo di progetto ambizioso. Richiede un po’ più di studio rispetto ai CMS precedentemente citati.
- Prestashop, utilizzato soprattutto per la creazione di siti e-commerce, risulta semplice da configurare e ricco di implementazioni. Questa è la soluzione giusta se devi creare il tuo primo e-commerce.
- Magento, se hai un progetto di grande portata da realizzare questo è il CMS adatto a te. Magento ha un’interfaccia più complessa e richiede competenza tecnica e studi adeguati per sfruttare appieno il suo potenziale.
Scegli con attenzione la piattaforma CMS che più si addice al tuo modello di business online, il mio consiglio se sei un principiante è di iniziare da WordPress, la piattaforma più semplice tra quelle sopra citate.
Step per creare un sito professionale
Come ti ho già accennato nei capitoli precedenti, la prima cosa da fare per creare un sito professionale è definire una strategia di marketing. Quella che più si adatta alle esigenze del tuo Brand.
Una volta scelta la piattaforma CMS più adeguata, avrai bisogno di acquistare un hosting e un dominio. L’hosting è lo spazio web che ospiterà il tuo sito, mentre il dominio è l’indirizzo web del tuo sito (es. technologicalsolution.it).
Successivamente all’acquisto di un hosting, potrai installare WordPress in forma gratuita.
Una volta installato WordPress potrai scegliere tra un’enorme vastità di template e plug-in per personalizzare il sito.
A questo punto non ti resta che sostituire i testi precompilati con quelli realizzati da te, fare la stessa cosa con il logo e le immagini.
Per portare il sito in cima ai risultati di Google e ottenere così più traffico e più popolarità non dimenticarti di implementare una strategia SEO. Per questo e altri approfondimenti sull’argomento ti invito a continuare la lettura sul mio Blog alla sezione dedicata a WordPress.
Conclusioni
Creare un sito professionale è più facile a farsi che a dirsi e sono certo che con un po’ di impegno e i consigli presenti sul mio Blog, sarai in grado anche tu di realizzare un progetto esplosivo.