Come collegare Search Console a WordPress
Se stai cercando come collegare Search Console a WordPress, probabilmente hai appena creato un sito web e vuoi permettere a Google di indicizzare ogni tua pagina correttamente.
Non tutti sanno che questo utilissimo strumento che Google mette a disposizione in forma gratuita, è in grado di aiutare in diversi modi chi gestisce un sito web in maniera professionale.
Per questo motivo, prima di svelarti come collegare Search Console a WordPress, vorrei spiegarti meglio che cos’è in grado di fare per te questo tool se utilizzato correttamente.
Che cos’è Google Search Console
Come già detto in precedenza Search Console è uno dei tanti tool gratuiti di casa Google, uno degli strumenti (tra i quali Google Analytics, Google My Business, Google Tag manager, Google AdSense, ecc.) dedicati appositamente ai web master e a chi si affaccia per la prima volta a questo mestiere. Grazie a questo strumento sarai facilitato a capire come Google vede e valuta il tuo sito web.
Google Search Console serve per monitorare i siti web in tuo possesso, per mantenere la costante presenza delle singole pagine all’interno dei risultati di ricerca di Google. Ti avvisa degli errori presenti sul tuo sito e ti suggerisce quali possano essere le cause in modo tale che tu possa correggerli.
Ecco alcune delle principali informazioni che puoi trovare all’interno di Search Console:
- Rendimento (clic e impression)
- Query di ricerca con le quali l’utente atterra sul tuo sito web
- Pagine più visitate
- Da quali paesi e da quali dispositivi è stato visitato il tuo sito web
- Copertura, che ti permette di individuare eventuali errori
Tutte queste informazioni, ti permettono di creare la base della tua strategia di Marketing come un professionista, di iniziare ad implementare la SEO all’interno del tuo sito WordPress, con l’obiettivo di far crescere il sito web, aumentare il traffico e infine le vendite.
Se hai già pronto il tuo sito web su WordPress, sono sicuro che dopo questa breve introduzione non vedrai l’ora di metterti all’opera. Nel prossimo capitolo ti spiegherò in modo molto semplice e rapido come collegare Search console a WordPress, perciò mettiti comodo e si parte.
Come collegare Search console a WordPress
Primo passaggio
Il primo passaggio che dovrai fare è la registrazione del tuo sito web su Google. Per questo prima di ogni altra cosa, assicurati di avere un account Google. Se non l’hai ancora fatto o vuoi saperne di più, ti invito a leggere la mia sezione del Blog dedicata ai servizi di Google.
Se possiedi già un account Google non devi fare altro che accedere e visitare il sito dedicato al tool Search Console. Per iniziare ad utilizzare il servizio clicca sul tasto inizia ora. La prima cosa che ti verrà chiesta è di inserire la URL del tuo sito web WordPress in modo tale da aggiungere una proprietà.
Se non ricordi con quale protocollo (http, https) hai registrato il tuo sito web, potrai verificare l’URL corretto del tuo sito web semplicemente dalla dashboard di WordPress, andando sulle Impostazioni e successivamente in Generali.
Secondo passaggio
Una volta effettuato questo passaggio, clicca sul pulsante Aggiungi proprietà, nel passaggio successivo dovrai verificare la tua proprietà collegandola a WordPress.
Adesso ti mostrerò come fare a collegare WordPress a Search console nel modo più semplice e veloce attraverso l’utilizzo del plugin Google Site Kit. In questo modo non dovrai avere a che fare con campi di codice ma penserà a tutto il plugin.
Scarica, installa e attiva il Google Site Kit su wordpress, per partire clicca sul pulsante Start Setup. Esegui l’accesso con il tuo account Google a cui hai precedentemente collegato la proprietà e accetta le autorizzazioni del servizio.
Il plug-in ti chiederà quali servizi vuoi collegare al sito web, seleziona Google Search Console e successivamente Connetti servizio.
Google Site Kit penserà a raccogliere tutte le informazioni al posto tuo in maniera automatica e in brevissimo tempo, facilitando notevolmente il tuo lavoro.
Se in un secondo momento volessi aggiungere altri servizi Google al tuo sito web, clicca sulla voce Site Kit e successivamente su Setup.
Una volta effettuati tutti i collegamenti ai servizi che ti interessano, non dovrai più preoccuparti di nulla. Il plugin inizierà ad elaborare i dati, per riportarli successivamente sulla tua dashboard di WordPress. Non ti preoccupare se non vedi immediatamente i rapporti di Site kit, Google ha bisogno di un po’ di tempo per raccogliere tutte le informazioni necessarie.
Conclusioni
Oggi ti ho spiegato come collegare Search console a WordPress tramite plug-in, ma esistono diversi metodi per effettuare il collegamento, quello di cui ti ho parlato in questo articolo è, a parer mio, il più veloce e intuitivo.
I dati che troverai sulla dashboard di WordPress sono solo una minima parte dei dati disponibili su Search console, perciò se vuoi far crescere il tuo sito ti consiglio di visualizzare i report direttamente dal sito del tool di Google, dove troverai dei rapporti più completi e dettagliati. Buon lavoro.