Come guardare Netflix su TV non smart
Sei un appassionato di film e serie tv ma non sai come guardare Netflix su un TV non smart? Fortunatamente esistono diverse soluzioni per far fronte a questo problema, ed è quindi possibile vedere i contenuti di Netflix anche su TV non smart. Andiamo a vedere le soluzioni e i passaggi che devi eseguire.
Come guardare Netflix su TV non smart – Dispositivi compatibili
Prima di procedere alle varie soluzioni per vedere Netflix su TV non smart è bene fare una premessa, indicando i tipi di dispositivi che sono supportati dal servizio. Potrai quindi vedere i contenuti di Netflix tramite Computer o Tablet Windows o Apple (con almeno 1 GB di RAM), cellulari Android e smartphone iOS. In più ci sono altri device e dispositivi compatibili che ti andrò a spiegare di seguito.
Come guardare Netflix su TV non smart – Chromecast
Si può vedere Netflix su un televisore non Smart usando il supporto per la riproduzione multimediale di audio e video offerto da Google Chromecast. Ha un prezzo di 39,99 euro, mentre la versione ultra HD costa 79.00 Euro. Appena hai acquistato questo dispositivo Google Chromecast va collegato alla TV tramite la porta HDMI per poi essere alimentato dalla porta USB o presa di corrente. Si può trovare anche il modello Ultra che però è alimentato solo tramite presa di corrente. Per prima cosa devi procedere con la configurazione di Chromecast.
La configurazione richiede che il dispositivo, da cui proviene lo streaming (computer, smartphone ecc.), sia connesso alla sua stessa rete internet Wi-Fi. Per trasmettere Netflix da computer effettua il login alla piattaforma con le tue credenziali, avvia il contenuto da riprodurre, poi clicca sull’icona a forma di trasmissione che trovi nel menu posizionato in basso. Clicca poi sulla voce di Chromecast, per connettere i due dispositivi e iniziare con la trasmissione remota di audio e video.
Come guardare Netflix su TV non smart – Tramite Amazon Fire TV Stick
Questo dispositivo rende possibile far diventare Smart una TV, perché permette di visualizzare non solo i contenuti multimediali di Netflix, ma anche di altri servizi di streaming tramite una serie di applicazioni. Fire TV stick utilizza il software FireOS, una versione modificata di Android, che supporta anche l’installazione manuale. Importante è installare e configurare il dispositivo poi utilizzando il telecomando fornito con la chiavetta, dovrai scaricare e avviare l’applicazione di Netflix, effettuare il login con il tuo account e selezionare i contenuti multimediali che vuoi riprodurre sulla tua televisione. La risoluzione è quella massima supportata, ovvero Full HD, che poi è anche la massima risoluzione supportata dal dispositivo.
Come guardare Netflix su TV non smart – Tramite HDMI
Soluzione alternativa per guardare Netflix su TV non smart è l’uso di un computer e un cavo HDMI o adattatore SCART-HDMI nel caso TV molto vecchie. Inizia il procedimento collegando un’estremità del cavo HDMI alla porta del computer e l’altra alla porta presente sul retro della TV. Così potrai attivare la modalità desktop esteso. A questo punto i contenuti di Netflix verranno riprodotti sullo schermo del tuo computer e poi visualizzati anche sullo schermo del televisore.
Tramite Console per videogiochi
Se sei un amante dei videogame puoi usufruire del servizio presente sulle principali console per videogiochi come laPS4, PS5, Xbox 360 e Wii. Assicurati per prima cosa che la tua console sia connessa a Internet. In caso contrario, connettila tramite il pannello delle impostazioni, in modo da scaricare dallo store virtuale l’applicazione di Netflix.
A download completato avvia l’applicazione ed effettua l’accesso con le credenziali del tuo account Netflix. Ora non ti resta che avviare la riproduzione multimediale di un contenuto sulla TV, agendo dalla schermata iniziale dell’applicazione. La risoluzione dei contenuti sarà uguale a quella supportata dalla console, ad esempio se hai una PS4, i contenuti saranno al massimo in Full HD perché la console non supporta video in 4K.
Tramite Apple TV
Tramite questo media center prodotto da Apple e che ti consente di eseguire numerose applicazioni, compresa quella di Netflix, potrai inviare i multimediali dai dispositivi iOS al televisore con il sistema wireless Air Play. Scarica l’applicazione ufficiale dal Play Store poi avviala e fai l’accesso con le credenziali del tuo account.
Una volta effettuato l’accesso, individua, tramite la schermata iniziale di Netflix il contenuto che vuoi riprodurre su Apple TV poi vai sulla voce avvia la visione. Per mandare un contenuto dall’app di Netflix per iOS ad Apple TV, avvia l’app ufficiale del servizio, effettua l’accesso e avvia la visione del contenuto che desideri. Poi seleziona l’icona della trasmissione il nome della tua Apple TV dal menu che si apre.
Conclusioni
In conclusione ora che sai come guardare Netflix su TV non smart ecco l’ultimo consiglio utile. Se non hai ancora uno smart TV ti consiglio di acquistarne uno. La tecnologia avanza sempre più velocemente ed avere una TV smart ti consentirà un più veloce accesso ai contenuti esterni e un prodotto che ti durerà nel tempo.