Come creare Memoji Android
Ti piacerebbe mandare messaggi con faccine particolari? Pensavi che esistessero solo le classiche faccine utilizzate dalla maggior parte di noi? E invece no, abbiamo infatti la possibilità di personalizzarle a nostro piacimento. Vediamo come creare Memoji su Android e iPhone.
Oggi ti parlerò della possibilità di creare Memoji Android, faccine divertenti somiglianti al tuo volto quasi come fossero una vera e propria caricatura di te stesso. Queste faccine particolari si chiamano appunto Memoji e potrai crearle direttamente sul tuo smartphone tramite un’applicazione, seguendo la mia guida in piccoli e semplici passaggi.
Che il divertimento abbia inizio!
Cosa sono i Memoji
I Memoji sono delle faccine particolari utilizzate nelle App di messaggistica (es. WhatsApp, Telegram, iMessage) sui dispositivi Apple. Sono infatti stati introdotti per la prima volta su iPhone con l’uscita della serie X. Adesso i Memoji sono disponibili su tutti i modelli di iPhone dotati di sistema operativo iOS 13 e superiori. Da oggi è possibile creare Memoji anche su dispositivi Android, vedremo nel prossimo capitolo come fare.
In sostanza i Memoji non sono altro che emoji personalizzate, degli avatar con le nostre sembianze. Sono dotati di tantissimi elementi utili per una personalizzazione sempre più dettagliata che si avvicina accuratamente alla nostra persona. Tra gli elementi che possiamo creare e modificare a nostro piacimento ci sono sfondi, scenari, espressioni facciali ecc.
Come creare Memoji su Android
Bene, adesso che sai di cosa stiamo parlando è arrivato il momento di passare all’azione.
Alcuni smartphone includono già delle App preimpostate che svolgono la funzione di creazione Memoji, da utilizzare poi direttamente da tastiera.
Samsung Memoji
Questo è il caso specifico del marchio Samsung, il quale dà la possibilità di creare Memoji direttamente dall’App Camera. Perciò se possiedi uno smartphone Samsung, tutto quello che devi fare è avviare l’App camera e toccare la voce Emoji AR, successivamente crea Emoji personalizzato. Seguendo le semplici indicazioni proposte in seguito sarai in grado anche tu di creare un divertentissimo Memoji.
Android Memoji
Per chi non possiede un telefonino Samsung esiste una valida alternativa, si tratta dell’App gratuita Bitmoji, che può essere scaricata direttamente dal Play Store.
Bitmoji
Bitmoji ti permette di creare avatar personalizzati grazie alla funzione di scansione del volto.
Una volta scaricata l’App e creato un account, non dovrai far altro che selezionare se sei uomo o donna e scattarti un selfie in modo tale che l’App riconosca la forma del tuo viso, la carnagione ecc.
Segui i passaggi successivi per ultimare il tuo Memoji su Android, avrai una serie di dettagli aggiuntivi che potrai utilizzare per far sì che l’avatar prenda le tue somiglianze.
Per utilizzare il tuo avatar su ogni App di messaggistica, clicca sull’icona Bitmoji e scegli quello che preferisci tra i vari stati d’animo e scenari disponibili. Niente di più semplice, il gioco è fatto e non ti resta che inviare il tuo sticker personalizzato.
Tutte le App Memoji Android
Esistono tantissime App sul PlayStore per creare Memoji Android, di seguito un elenco di quelle più testate e performanti, tutte soluzioni valide per realizzare il tuo sticker personalizzato.
- Zepeto – App gratuita, viene richiesta solo la registrazione di un account. Come per Bitmoji anche Zepeto consente di personalizzare un avatar tramite riconoscimento del volto. Oltre a poter utilizzare i tuoi sticker personalizzati su ogni App di messaggistica, Zepeto permette di condividerli sulla sua piattaforma di social community.
- Boo – Questa App ha una versione gratuita ma, per utilizzare tutte le sue funzioni senza limitazioni, è necessario acquistare la versione premium al costo di 9,90€ a settimana. Anche questa come le altre permette di effettuare il riconoscimento del volto prima di andare avanti con la creazione dell’avatar.
- Face Cam – La particolarità di questa App è che, oltre a personalizzare un avatar tramite riconoscimento del volto, permette la creazione di emoji animati personalizzati. Anche Face Cam come Zepeto ha 2 utilizzi, una prova gratuita di 3 giorni e la versione premium senza limitazioni al costo di 9,99€ a settimana.
Come creare Memoji iPhone
Come ti ho già accennato nei capitoli precedenti, i memoji nascono per essere utilizzati su tutte le App di messaggistica Apple, perciò se possiedi un iPhone o un iPad, creare memoji sarà una passeggiata.
Per creare il tuo avatar personalizzato non dovrai scaricare nessuna App, dal momento che tutti i dispositivi ios sono già dotati di questa funzione. Non solo potrai creare una Memoji che si adatti al tuo umore e alla tua persona, ti dirò di più, potrai anche una Memoji animata.
3 step per creare una Memoji personalizzata su iPhone:
- Apri l’App Messaggi e scrivi un nuovo messaggio
- Clicca sul pulsante Memoji
- Personalizza i dettagli del tuo Memoji e una volta ultimato clicca su fine.
Conclusione
Abbiamo visto come gli emoji ed Memoji sono un modo simpatico per esprimere se stessi e le proprie emozioni tramite messaggistica istantanea.
Se ti è piaciuto il mio articolo, ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia sezione social del blog con tanti suggerimenti e trucchetti utili.
Adesso che sai anche tu tutto quello che ti serve su come creare Memoji Android e Apple non mi resta che augurarti buon divertimento.