Come creare codice a barre gratis
Il codice a barre è un codice di identificazione costituito da elementi grafici a contrasto elevato, destinati alla lettura per mezzo di un sensore a scansione. Una volta decodificati sono utili per restituire l’informazione in essi contenuta. Sono molto usati, ormai da tantissimi anni, nei negozi. Se anche tu vuoi provare a creare un codice a barre gratis a scopo di test, in questo tutorial troverai tutte le applicazioni necessarie per fare questa operazione.
Come creare codice a barre gratis – Servizi online
Se sei alla ricerca di un metodo per creare codici a barre ma non vuoi installare nessun programma sul tuo computer, allora dovrai avvalerti di altri metodi. Sicuramente è possibile utilizzare dei servizi online che sono molto più veloci e intuitivi dei software da scaricare su pc.
Uno dei migliori programmi online professionale e per fare test è il servizio OnlineBarcode Generator. Si tratta di un servizio online molto facile e intuitivo, anche se in inglese, che ti permetterà di creare codici a barre usando varie codifiche e applicando personalizzazioni, tutto in modo gratuito.
Per realizzare un codice a barre con Online Barcode Generator, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale e selezionare lo standard da utilizzare dal menu a tendina barcode. Se vuoi generare un codice a barre ISBN, seleziona la voce ISBN dal menu a tendina barcode.
Adesso compila quindi i campi che trovi in corrispondenza delle voci contents, options e additional parameters, con tutti i dettagli del codice a barre che intendi creare poi clicca sul pulsante make barcode, per generare il tuo codice a barre.
Una volta visualizzato il codice a barre ottenuto (in fondo alla pagina), potrai scegliere di salvare quest’ultimo sul tuo computer in vari formati di file cliccando sulle voci EPS, PNG e JPG.
Il secondo servizio che ti consiglio è generatore online di codice a barre. Molto simile al precedente, offre un più scelte e più formati disponibili per il download. Collegati al sito ufficiale e seleziona la tipologia di codice a barre da generare. Lo dorai fare dal menu che trovi in corrispondenza della voce scelta di codici a barre. Se ad esempio vuoi generare codice a barre EAN 13, scegli il formato EAN 13 tra le opzioni che vedi nel menu scelta di codici a barre.
In questa fase puoi impostare tutte le proprietà compilando i campi e selezionando le opzioni che trovi sotto valore e le proprietà. Infine fai clic sul bottone creare codice a barre che si trova a destra e, nella nuova finestra del browser che a questo punto andrà ad aprirsi, seleziona il formato e dove vuoi effettuare il download del barcode sul tuo pc. Facendo invece clic sulla dicitura stampa di codici a barre puoi richiamare direttamente la funzione di stampa.
Come creare codice a barre gratis – Con Smartphone Android
Se desideri creare un codice a barre gratis con il tuo smartphone o tablet, puoi prendere in considerazione varie soluzioni. Una App che genera facilmente codici a barre e in modo completamente gratuito è Binary Eye. Molto semplice da utilizzare, senza pubblicità, senza micro-transazioni e open source. La puoi scaricare facilmente dal tuo Google Play. Dopo che hai scaricato l’App aprila, ti verrà subito richiesto l’accesso alla fotocamera del dispositivo. Si tratta di un permesso che puoi concedere, se vuoi usare la funzionalità di scansione dei codici. Altrimenti puoi anche non dare il consenso se il tuo obiettivo è quello di generare codici a barre.
Nella schermata principale di quest’App, premi sull’icona + e, tramite il menu a tendina in alto, seleziona il codice a barre che vuoi generare (EAN 8 o EAN 13). Sposta poi la barra della grandezza in pixel del codice a barre generato e digita nella casella contenuto, il numero da assegnare.
Ora premi sull’icona > posta in basso per generare il codice a barre, che puoi salvare sul tuo dispositivo tramite l’icona del dischetto in alto.
Come creare codice a barre gratis – Con sistema operativo iOS
Se sei un possessore iPhone e vuoi generare dei codici a barre puoi affidarti all’App Barcode Generator. Si tratta di un’applicazione gratuita priva di pubblicità, che ti permetterà di generare codici a barre di tantissimi formati. Una volta scaricata l’App nella schermata principale premi sul tasto generate barcode e su enter your data, inserisci il numero del codice a barre. Premi nella casella in basso e usa il selettore per scegliere la tipologia di codice a barre. Poi premi sul tasto create, per generare il codice a barre.
Puoi salvare una copia dei codici a barre premendo su save e poi accedere all’elenco di tutti i codici a barre salvati facendo premendo su saved data. Così facendo potrai stampare o esportare nella galleria immagini di iOS/iPadOS i codici a barre generati.
Conclusioni
Ora che conosci i vari programmi per creare codici a barre ecco un consiglio utile che mi sento di darti. Fai sempre attenzione a quello che carichi sul tuo computer o cellulare. Potresti ritrovarti un’App molto invasiva in termini di pubblicità, e potresti esporre i tuoi dati personali a pericoli sulla sicurezza. Quindi prova prima i programmi che ti ho consigliato, e leggi sempre le recensioni fornite dagli utenti sui programmi che installi. Per altri articoli puoi visitare il blog cliccando QUI.