Telegram chat anonime
Da molto tempo hai installato e usi Telegram come principale App di messaggistica istantanea per chattare con i tuoi amici. Per ora stai usando solo le funzioni base ma hai sentito dire che è possibile usare chat anonime su Telegram senza far vedere la tua identità.
Per usare questa opzione avanzata di Telegram hai a disposizione alcune possibilità. Una chat anonima è una conversazione tra due persone sconosciute che non recano traccia di informazioni personali. Hai due tipi di strategia a tua disposizione: usare i bot di Telegram oppure la chat segreta già presente in questa App. Andiamo a vedere i procedimenti che devi seguire.
Telegram chat anonime – Usare i bot di Telegram
I bot di Telegram per le chat anonime ti permetteranno di avviare conversazioni con altri utenti senza far vedere tu identità e senza risalire ai dati del proprio interlocutore. Ti consiglio di iniziare usando Chat Incognito Bot che, dopo aver selezionato la lingua di tuo interesse, ti permetterà di avviare chat anonime in maniera casuale.
Per usare il bot, avvia l’App di Telegram e premi sulla voce chat collocata nel menu in basso. Digita l’username @chatincognitobot nel campo cerca messaggi o utenti. Per iniziare a chattare in anonimo, premi sul pulsante avvia, per avviare l’interazione con il bot. Seleziona la lingua che vuoi usare nella sezione imposta la tua lingua e premi sul pulsante nuova chat per essere abbinato casualmente con un altro utente. Adesso inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sull’icona della freccia, per inviarlo. In qualsiasi momento, puoi interrompere la conversazione, premendo sull’opzione lascia chat o digitando il comando /leavechat. Se invece premi su altro utente, puoi interrompere la chat in corso ed essere abbinato ad una nuova chat.
Sono a disposizione anche dei filtri per le chat anonime, che ti permetteranno di restringere il campo di ricerca della persona con cui vuoi chattare. Premendo sull’opzione impostazioni e selezionando la età, potrai inserire la tua data di nascita e la fascia d’età della persona con cui vuoi chattare. Premendo su posizione, puoi inviare la tua posizione e consentire al bot di abbinarti con utenti che sono a te geograficamente vicini.
Forse non sapevi che è possibile anche avviare chat anonime sui gruppi Telegram. Sono presenti gruppi specifici per chattare con sconosciuti come ad esempio Web Friends. Prima però limita i tuoi dati dalle impostazioni e poi privacy e mostra i tuoi contatti solo a chi conosci. Ogni volta che chatti in un gruppo o con una persona del gruppo, rendi sempre la tua chat segreta.
Telegram chat anonime – Chat segrete su Telegram
Se per avviare una chat anonima intendi fare una chat segreta su Telegram allora ti basterà selezionare il contatto di tuo interesse, accedere al suo profilo e scegliere l’opzione inizia una chat segreta.
Avvia dunque Telegram, seleziona l’opzione chat e, se hai già avviato in precedenza una conversazione con la persona con la quale intendi chattare segretamente, premi sul contatto. Se, invece, vuoi avviare una nuova chat, inserisci il nome della persona che desideri nel campo cerca messaggi o utenti, in modo da aprire la schermata della chat.
Premi sul nomedella persona con cui vuoi chattare in segreto, premi su info e scegli l’opzioneinizia chat segreta. Non appena l’utente accede a Telegram e accetta il tuo invito alla chat segreta, inserisci il messaggioe premi sull’icona della freccia, per inviarlo e iniziare adesso la conversazione.
Conclusioni
Dopo aver visto come usare le chat anonime su Telegram, ecco un’ultima informazione finale. Le chat segrete non saranno salvate sul Cloud di Telegram, ma solamente sul tuo cellulare. Quindi sono accessibili solo dallo smartphone o dal computer dal quale sono state avviate. Ovviamente è possibile attivare un timer per l’autodistruzione della conversazione. Verrà cancellata automaticamente sia sul tuo dispositivo che su quello dell’altra persona con cui chattavi.