Requisiti migliori hosting
Sono in tanti a voler creare un sito web da soli senza competenze tecniche, se sei capitato qui significa che anche tu hai dei dubbi sulla tipologia di hosting da scegliere e su quali sono i parametri da tenere in considerazione. Vediamo insieme i requisiti che devono avere i migliori hosting.
In questa guida cercherò di rispondere alle tue domande e chiarire tutti i dubbi che non ti permettono di andare avanti nella creazione del tuo primo sito web.
Che cos’è un hosting
Prima di tutto se non hai dimestichezza con l’argomento, ti spiegherò brevemente che cos’è un hosting, per avere una maggiore consapevolezza di ciò che leggerai più avanti.
L’hosting o web hosting, è uno spazio sul web dedicato al database e ai file che compongono il tuo sito.
Per accedere ai contenuti del sito web da qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento, è necessario che questi contenuti siano caricati su un server sempre connesso a Internet. In questo modo il sito web sarà sempre consultabile, in qualsiasi luogo. I server possono essere acquistati dai fornitori di web hosting.
Quindi se devi pubblicare un sito web, che si tratti di un negozio, un blog o una singola pagina web, l’hosting è necessario tanto quanto il dominio.
Caratteristiche migliori hosting
Ci sono alcuni elementi e funzioni essenziali che dovrebbero essere presenti nel servizio di hosting da scegliere. Se non sono presenti in nessun piano, fare attenzione che siano indicati come servizi opzionali o come possibili aggiunte.
Requisiti migliori hosting ecco quali sono:
Servizio di backup dei dati
Ti consente di poter accedere in qualsiasi momento ad una copia dei contenuti del tuo sito web. Queste copie di backup giornaliero si generano in modo automatico e le puoi trovare all’interno del tuo spazio web nelle apposite cartelle.
Nello sfortunato caso in cui dovessi fare un errore in fase di modifica all’interno del tuo sito web, potrai tirare su un sospiro di sollievo grazie a questa opportunità di recupero del salvataggio precedente.
Certificato SSL
Il certificato SSL (Secure Sockets Layer) è il protocollo standard che viene utilizzato per proteggere le comunicazioni via web. Questo protocollo consente di rendere sicure tutte le informazioni provenienti dagli utenti che visitano il tuo sito web (password, dati personali ecc.) in modo che non vengano malauguratamente intercettate proteggendoli da frodi e furti.
Assicurati che il servizio di hosting ti fornisca e ti dia la possibilità di installare con semplicità il certificato SSL, questo darà agli utenti una garanzia in più.
Pannello di controllo
Il pannello di controllo serve ad amministrare e configurare le impostazioni dell’hosting e del dominio web. Fare attenzione al tipo di pannello di controllo offerto dall’hosting, i più comunemente utilizzati sono Plesk e Cpanel, che si presentano entrambi con un’interfaccia facile e intuitiva anche per chi è alle prime armi.
Possibilità di upgrade e downgrade
Tutti i servizi di web hosting mettono a disposizione degli utenti diversi abbonamenti, mensili o annuali, per dare la possibilità di scegliere il tipo di piano, con caratteristiche e funzionalità differenti, in base al budget o alle esigenze di ognuno.
Per chi non ha esperienza con i servizi di hosting è molto importante che ci sia la possibilità in un qualunque momento di poter fare un upgrade o un downgrade del piano. Questo consentirà di poter valutare successivamente all’acquisto se il tipo di piano scelto è effettivamente quello adatto alle proprie esigenze o se è il caso di cambiarlo.
Assistenza 24 ore su 24
Un’altro dei requisiti miglior hosting è sicuramente un’assistenza costante e veloce ma anche competente. Anche una chat interna sempre a disposizione potrebbe esserti di grande aiuto.
Possibilità di indirizzo IP dedicato
Un indirizzo IP dedicato è un indirizzo che un fornitore di web hosting dedica esclusivamente a un utente, mentre un indirizzo IP condiviso viene assegnato a una grande quantità di utenti.
L’indirizzo IP dedicato non è strettamente necessario, ma se il tuo progetto web dovesse crescere in maniera spropositata potrebbe essere un elemento da tenere in considerazione. Ad esempio se hai un grande negozio online, se hai la necessità di inviare e-mail massive, oppure se vuoi incrementare la velocità del tuo sito web, avere un indirizzo IP dedicato potrebbe essere fondamentale.
Forum dedicato
Grazie al forum dedicato potrai facilmente risolvere eventuali problemi in autonomia, leggendo dei vari problemi più comuni già riscontrati da altri utenti.
Migliori hosting web
Il consiglio che mi sento di darti è di scegliere un servizio di hosting che ti offre dei server che si trovano nel tuo paese o nelle vicinanze in modo che non ci sia una latenza troppo lunga del segnale e che in caso di problemi, abbia un’assistenza dedicata anche nella tua lingua.
Uno degli hosting web con i requisiti migliori che ho provato è ServerPlan. Vediamo insieme di cosa si tratta.
ServerPlan
Serverplan è una delle migliori soluzioni di hosting italiano e quindi anche con un’ottima assistenza in italiano, oltre alla chat dedicata. Offre molti servizi tra cui:
- Domini
- Sicurezza web
- Email e pec
- Web hosting
- Hosting WordPress
- Cloud server
- VPS hosting
- Server dedicati
- Servizi avanzati
Offre sia degli indirizzi IP dedicati che degli indirizzi IP condivisi per chi ha un budget ridotto ma non vuole rinunciare alla qualità.
All’interno di ogni piano è incluso il certificato SSL con un sistema automatizzato. ServerPlan ci consente di utilizzare i pannelli di controllo CPanel e Plesk, che come abbiamo detto in precedenza sono i più semplici e offrono più personalizzazione rispetto ai pannelli meno comuni.
Di seguito metterò a disposizione per te degli sconti per acquistare su questa piattaforma:
Cerchi un Hosting ? Offerta ServerPlan: Hosting Linux Da 24€ Tutto Incluso!
Scopri i Nuovi Domini: Perché Perdere la Chance di essere tra i primi?
Scopri i Nuovi Domini La Rivoluzione dei nuovi domini è già scoppiata. Muoviti per primo!
Scopri i Nuovi Domini Scopri le Nuove Estensioni. Vuoi Davvero Perdere questa Occasione?
Offerta Server Dedicato A Partire da 75€, Set Up Gratuito Per Server Dedicati Linux e Windows
Acquista il tuo piano hosting per WordPress
VPS Windows e Linux semplici e convenienti
PowerMail, le email professionali senza più problemi di spazio
Conclusioni
Come avrai notato, sono diversi i requisiti da tenere in considerazione per scegliere il miglior hosting. Per prima cosa valuta bene tutte le funzionalità del tuo sito web per capire esattamente ciò di cui hai bisogno, questo ti eviterà di scegliere l’hosting e il piano sbagliato evitando brutte sorprese in futuro.
Se hai bisogno di altri consigli per realizzare il tuo sito web, ti invito a continuare la lettura dei miei articoli nella sezione dedicata.