Come riavviare un pc portatile bloccato
Il tuo PC portatile si è bloccato inaspettatamente mentre stavi lavorando? Niente paura questo è un problema molto comune, se non sai come muoverti ti aiuterò passo passo per riavviare un pc portatile bloccato.
N.b Questa guida risolve esclusivamente il problema di come riavviare un pc portatile Windows, non contiene la risoluzione del problema su Mac.
Continuando la lettura di questo articolo imparerai come riavviare un pc portatile da solo ogni volta che ne avrai bisogno.
Come evitare di perdere le modifiche al riavvio del pc
Prima di procedere con il riavvio è importante che tu tenga a mente che se il pc si è bloccato mentre stavi lavorando, riavviandolo potresti perdere i dati dei file aperti e le modifiche che non hai memorizzato.
Se non sei riuscito a salvare prima del blocco improvviso, ti consiglio di verificare se il colpevole del blocco sia un programma specifico che si trova tutt’ora in esecuzione. In tal modo potresti evitare di riavviare il pc forzando la chiusura di tale programma e successivamente salvando i tuoi file aperti.
Cerca di ricordare se è la prima volta che si blocca, se i blocchi al pc sono iniziati dopo l’installazione di programmi nuovi o di una nuova periferica, se il pc portatile ha subito l’attacco di uno o più virus etc.
Non sei a conoscenza del problema che continua a bloccare il tuo pc? vediamo come verificare se ciò che lo infastidisce non è altro che un programma in esecuzione che sforza troppo il tuo sistema.
Come procedere
Fai click sui tasti Ctrl+Alt+Canc contemporaneamente, si aprirà la finestra del Task manager, dalla quale dovrai selezionare la voce gestione attività. Espandi la finestra cliccando sui dettagli, troverai una lista di programmi in esecuzione, per individuare il processo che impegna di più il processore non dovrai fare altro che cliccare sulla colonna CPU,in tal modo l’elenco dei programmi verrà ordinato in base al consumo di CPU. Successivamente controlla il programma che ha un consumo maggiore di memoria RAM allo stesso modo.
Hai individuato il programma che sta bloccando il sistema? Bene, per evitare il riavvio del pc, procediamo con una chiusura forzata di tale programma. Fai click sul nome del programma e successivamente sul pulsante Termina processo. Le modifiche che non sono state salvate all’interno di questo programma andranno perse. Tutte le modifiche relative agli altri programmi potrai salvarle una volta chiuso.
Ci sono alcuni casi, un pò più gravi, in cui la combinazione di tasti Ctrl + alt + Canc non funziona, in questi casi lo schermo del pc portatile è completamente bloccato. L’unica soluzione che ti rimane a questo punto per riavviare il pc è seguire la procedura descritta nel prossimo capitolo, perdendo i dati non salvati. Ricordo che per dati non salvati intendo esclusivamente quelli relativi ai programmi in esecuzione, es. Microsoft word, excel, posta, browser web ecc.
Il problema della perdita dei salvataggi non è ancora stato risolto, quindi se non hai individuato un programma nocivo per il tuo pc portatile, da poter chiudere forzatamente, non ti resta che seguire la mia guida per spegnere un pc portatile bloccato e successivamente riavviarlo.
Come spegnere un pc portatile bloccato
Se non sei riuscito a risolvere il problema con il metodo che ti ho elencato precedentemente, non ti resta che procedere con il riavvio del pc
Prima di procedere con il riavvio, vediamo come spegnere un pc portatile bloccato.
Per spegnere un pc portatile bloccato non basta chiuderlo nella modalità classica di Windows prevista dal sistema operativo in uso, bisogna effettuare una chiusura forzata.
Come procedere:
Clicca e tieni premuto il tasto di accensione per almeno 5 secondi, lascia i tasti solamente quando vedrai spegnersi il monitor e tutti i led del pc portatile. Attenzione, se il pc portatile è collegato alla corrente elettrica vedrai rimanere illuminato l’indicatore di ricarica, quello è l’unico elemento che deve rimanere acceso.
Come riavviare un pc portatile bloccato
Una volta spento non ti resta che vedere come riavviare il pc portatile. Adesso puoi nuovamente premere il tasto di accensione (questa volta per breve tempo), attendi qualche istante, il tempo che il sistema operativo del tuo pc si riavvii completamente.
Conclusioni
Adesso sei a conoscenza di tutto ciò che puoi fare quando il pc portatile si blocca impedendoti di lavorare. Ricordati di non eseguire troppi programmi contemporaneamente in particolare quelli che consumano maggiormente la RAM e la CPU, adesso sai come controllare che questo non avvenga per non incorrere ad inutili e fastidiosi blocchi.
Per altri dubbi o problemi relativi al pc ti invito a visitare la sezione del mio blog dedicata all’argomento oppure a visitare il supporto Microsoft.