Come fare fototessera con iPhone
Devi rinnovare urgentemente i tuoi documenti? Non riesci ad andare dal fotografo in tempi brevi e devi assolutamente provvedere da solo a creare una fototessera con l’aiuto del tuo cellulare? Niente paura ho la soluzione giusta per te. Con questa guida ti insegnerò come fare una fototessera con iPhone e smartphone Android.
Se possiedi un telefono abbastanza recente potrai sfruttare la qualità della fotocamera per realizzare degli ottimi scatti. Esistono diverse App che ti permettono di scattare delle foto direttamente in formato fototessera.
Ecco la mia guida su come creare fototessere con l’iPhone. Per chi non utilizza il dispositivo Apple dedicherò anche una parte su come creare fototessere con gli smartphone Android.
Che cosa sono le fototessere e a cosa servono
Le fototessere sono delle fotografie con un formato standard che vanno utilizzate su dei documenti istituzionali come:
- Carta d’identità.
- Passaporto.
- Patente.
- Curriculum vitae ecc.
Fino a qualche anno fa le foto per le fototessere si potevano fare realizzare dal fotografo oppure si potevano scattare autonomamente recandosi presso le cabine per fototessere.
Come fare fototessera con iPhone
Ecco per te una serie di soluzioni alternative che ti permetteranno di ottenere una fototessera comodamente da casa.
Iniziamo parlando della migliore App per realizzare e stampare fototessere per iPhone e disponibile nell’App Store, fototessere documenti. Prendendoti solo 10 minuti di tempo per seguire la mia guida vedrai che capirai come utilizzarla all’istante.
Come fare fototessera con iPhone – Guida passo passo
Per prima cosa recati sull’App Store di Apple e digita nella barra di ricerca fototessere documenti. Dopo aver installato e avviato l’App sul tuo dispositivo, clicca sul simbolo dell’omino nella prima schermata in centro, per selezionare il formato della fototessera di cui hai bisogno (es. Italia documenti, Italia Passaporto eccetera).
Una volta fatto questo passaggio, clicca sull’icona della fotocamera nella parte superiore a destra, potrai scegliere se caricare all’interno dell’App una foto precedentemente scattata dal tuo cellulare oppure se scattarne una immediatamente.
Sia che tu abbia importato una foto già presente nella galleria, oppure che ne abbia fatta una nuova, il prossimo passaggio è il medesimo. Sullo schermo apparirà una sagoma che ti consentirà di posizionare nel modo corretto la tua foto.
Adesso clicca sulla parola Fine in alto a destra, potrai passare alle rifiniture come la regolazione della luminosità e del contrasto, la saturazione ecc.
Non ti resta che decidere quante foto stampare e il formato della pagina di stampa (es. classico A4). Clicca su salva per salvare la fototessera oppure continua per procedere alla fase di stampa.
L’App ha una versione lite gratuita che permette di utilizzare alcune delle principali funzionalità e la versione premium con la quale è possibile sfruttare tutte le funzioni ed eliminare le pubblicità. Il mio consiglio è quello di utilizzare la versione completa a pagamento che costa solo 1,99€, con la quale è possibile rimuovere il watermark che nella versione lite viene applicato sulle foto.
Come fare una foto per fototessera da soli
Le foto per fototessere essendo inserite nei documenti istituzionali devono necessariamente rispettare delle regole standard. Vediamo quali sono le principali:
- Deve ritrarre solo il soggetto, non ci devono essere altri soggetti o elementi visibili.
- Il soggetto deve disporsi di fronte alla fotocamera con lo sguardo rivolto verso l’obiettivo, non sono ammesse altre tipologie di inquadratura.
- Il viso del soggetto deve essere dritto e non inclinato.
- Lo sfondo deve essere uniforme e di colore chiaro, preferibilmente bianco, ma in mancanza di un telo da usare come sfondo, può andare bene anche un muro chiaro.
- La foto deve essere nitida e non sfocata.
Per quanto riguarda il formato delle fototessere, la dimensione da rispettare è di 35 x 45 mm, dimensione adatta alla maggior parte dei documenti italiani. Non dimenticarti inoltre di fare attenzione alla risoluzione della foto, ti consiglio dai 300 ai 600 dpi.
Come fare fototessera con smartphone Android
Se non possiedi un un telefono di casa Apple, ecco per te la soluzione ideale per creare una fototessera con Android.
L’App migliore per fare fototessere con smartphone Android è Fotografie, Passaporti, Carte d’Identità e Visti.
Anche con questo strumento hai la possibilità di scattare una foto al momento oppure di caricarne una già presente nel database del tuo smartphone.
Dopo aver installato e avviato l’App sul tuo telefono, clicca su inizia e successivamente sul tasto + seguito da nuova foto, selezionare il paese di interesse e il tipo di documento (passaporto, carta d’identità ecc).
Apparirà una schermata dove potrai scegliere la risoluzione dell’immagine (consiglio sempre di rimanere tra i 300 e i 600 dpi).
Adesso puoi decidere se scattare una foto o caricarla dalla tua galleria. Successivamente clicca sul pulsante inizia l’elaborazione. Puoi inoltre applicare una serie di modifiche alla foto (aggiustare i colori e la luminosità, ruotarla, raddrizzarla, ecc).
Una volta ultimate le modifiche segui le indicazioni per ritagliare la foto correttamente, facendo combaciare la linea guida a forma di sagoma al tuo volto. Adesso puoi cliccare in alto a destra su salva per scegliere il formato in cui esportare la foto. Salva ancora un’ultima volta per tenere in memoria la fototessera oppure stampala direttamente dall’App.
Anche questo strumento ha una versione free ma ti consiglio di acquistare la premium, con soli 4,19 € potrai accedere alla versione completa con una serie di personalizzazioni ulteriori.
Conclusioni
Questi che ti ho illustrato sono dei metodi semplici e veloci per fare la fototessera con iPhone e smartphone Android, sicuramente una volta letta la mia guida non sarai diventato un fotografo ma sono certa che anche oggi ti ho fatto risparmiare un pò di tempo e anche denaro, risolvendoti un problema.