Come creare scheda Google My Business
Hai appena aperto un’attività e vuoi renderla visibile online nella tua zona? In questo articolo ti spiegherò come fare in modo semplice e immediato grazie a Google My Business, il biglietto da visita di ogni attività che vuole gestire la propria presenza online tramite Google. Un’attività che non è visibile sui motori di ricerca, al mondo d’oggi, è ormai quasi come inesistente. Per questo bisogna fare di tutto, non solo per esserci, ma anche per presentarsi meglio dei concorrenti. Non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a vedere subito come creare scheda Google My Business.
Come creare scheda Google My Business – Che cos’è Google My Business
Google my Business è un tool di Google con disponibilità completamente gratuita, che offre visibilità online per le attività locali. Se hai un negozio o un’azienda di servizi, grazie a questa piattaforma potrai far crescere l’identità del tuo business e farti conoscere da nuovi clienti.
La maggior parte degli utenti, in particolare i possessori di smartphone e altri dispositivi portatili, utilizzano quotidianamente i servizi di Google, effettuando una ricerca su Google o direttamente all’interno di Maps.
Attraverso il pannello di Google My Business gli utenti hanno una serie di attività da poter svolgere con immediatezza:
- Effettuare una chiamata
- Accedere al sito web
- Consultare il percorso più rapido per raggiungere l’attività
- Consultare gli orari di apertura
- Visualizzare le foto
- Leggere le valutazioni
- Fare delle domande
Questo strumento mette a disposizione una serie di statistiche sulla tua attività: potrai tenere d’occhio il numero di volte in cui gli utenti ti hanno chiamato o quante volte hanno chiesto le indicazioni stradali tramite Google Maps, per arrivare alla tua attività, quante volte la tua scheda è apparsa nei risultati di Google e tante altre opzioni interessanti. Per l’azienda è importante presentarsi al meglio aggiornando spesso le proprie informazioni in modo che siano precise e puntuali.
Come registrarsi a Google My Business
Registrarsi a Google My Business adesso è diventato più semplice e immediato rispetto al passato, oggi ti illustrerò tutti i passaggi ma prima della registrazione è necessario che tu faccia il login al tuo account Google. Se non hai ancora un account Google questo è il momento giusto per crearlo.
Una volta ottenuto l’account effettua il login vai alla pagina Google My Business e clicca su gestisci ora nell’angolo in alto a destra e segui i passaggi successivi.
- Digita il nome della tua attività oppure aggiungi la tua attività su Google (se si tratta di un’attività nuova).
- Nome dell’attività e la categoria appartenente (cerca e seleziona una categoria dall’elenco).
- Indirizzo della tua attività.
- Contatti
- Numero di telefono
- Sito web (questo passaggio è facoltativo, ti consiglio in ogni caso di completare le informazioni perché sono di fondamentale importanza).
- Scegli un metodo di verifica, riceverai un codice tramite SMS o chiamata in base al metodo che selezionerai.
- Inserisci il codice di verifica indicato nell’SMS o nella chiamata.
Come creare scheda Google My Business – Personalizzazione scheda
Adesso che hai verificato la tua attività sei pronto per iniziare a personalizzare la tua scheda. Immetti le informazioni base: la descrizione dell’attività, i servizi che offri, le foto e i video dell’interno e dell’esterno della tua azienda. Non ti dimenticare di inserire anche la lista dei prodotti che vendi. Ti consiglio di distinguerti dai tuoi concorrenti cercando di fare emergere ciò che più ti differenzia.
Un punto molto importante sono le recensioni su Google. Saltano subito all’occhio, nel momento in cui appari sul motore di ricerca e sono un fattore determinante nelle scelte degli utenti. Ricordati di rispondere sempre alle recensioni e di invogliare i tuoi clienti soddisfatti a scriverne.
Crea post su Google per mostrare notizie sempre aggiornate. Per ogni post è possibile monitorare le visualizzazioni e i click.
Tramite il pannello di Google My business puoi anche creare un sito web gratuito riservato al tuo business. Il sito si crea automaticamente tramite l’utilizzo delle informazioni presenti sul tuo profilo e si aggiorna in automatico ogni volta che lo modifichi.
Conclusioni
Dalla mia panoramica sul mondo di Google My Business sicuramente ti sarai reso conto della potenza di questo strumento e dell’importanza di usarlo. Si tratta della migliore vetrina online che tu possa avere a disposizione. Soprattutto se hai un negozio, ristorante, hotel, bar, con Google My business hai infinite possibilità di aumentare i tuoi clienti e profitti!