Come creare un sito web con Canva
Ti piacerebbe imparare a creare un sito web in pochi minuti? Se la risposta è si, sei nel posto giusto. Oggi ti spiegherò come creare un sito web con Canva, un software online che ti permette di realizzare diversi contenuti digitali. Se non lo conosci ancora, ti invito a leggere i miei articoli dedicati alla scoperta di Canva.
Questo software oltre ad essere gratuito è estremamente semplice perciò se sei una persona alle prime armi, non preoccuparti perché ti guiderò passo passo nella realizzazione del tuo primo sito web con Canva. Non tutti sono a conoscenza di questa nuova funzione, poiché è un servizio attivo da poco ed è in fase beta (è ancora soggetto a modifiche ed a miglioramenti). Tu avrai la fortuna di testarlo tra i primi insieme a me.
Come creare un sito web con Canva – Modelli
Per prima cosa recati sul sito web ufficiale di Canva, se non lo hai già fatto iscriviti al portale in maniera completamente gratuita, puoi utilizzare la tua email oppure i tuoi account Google, Facebook o Apple.
Una volta registrato clicca in alto nella barra di menu su modelli si espanderà una finestra con tutti i modelli disponibili, seleziona aziendali e subito sotto siti web. Oppure per comodità puoi digitare sulla barra di ricerca sito web, avrai lo stesso risultato.
Esistono modelli gratuiti e pro, filtra per gratis e, dopo averlo scelto, seleziona il modello che ti piace di più, si aprirà una finestra dalla quale dovrai cliccare sul tasto viola personalizza questo modello.
Canva per facilitare il lavoro, ti permette di visualizzare immediatamente un’anteprima di quello che stai realizzando. Da questo momento non dovrai far altro che dedicarti alle modifiche sugli elementi del modello precompilato, molto comodo da utilizzare come scheletro sul quale apportare personalizzazioni.
Vediamo adesso quali sono gli elementi che si possono personalizzare e come farlo a livello pratico. Prima di tutto recati in alto sulla barra blu per modificare il nome del progetto. Scorrendo verso il basso troverai tutte le pagine che compongono il tuo sito. Le pagine possono essere comodamente spostate e duplicate, potrai cancellarle senza dover andare a toccare elemento per elemento o aggiungerne di nuove. Per fare queste operazioni puoi usare le icone presenti tra una pagina e l’altra, come puoi vedere dalla figura in basso.
Modificare il testo
Cliccando e selezionando in modo molto intuitivo gli elementi che compongono il modello che hai scelto potrai modificarli, spostarli, cancellarli ecc. Per modificare il testo puoi selezionarlo, ingrandirlo, rimpicciolirlo o ruotarlo, cambiare il colore e il carattere dalla barra in su. Il testo può essere in grassetto, corsivo e sottolineato. C’è la possibilità di allineare il testo, creare elenchi e spaziatura proprio come se stessi usando Word Office.
In più puoi creare effetti e animazioni per rendere il tutto più dinamico. Se non vuoi modificare un testo pre-esistente, puoi inserirne un nuovo da zero, per farlo recati nella barra a sinistra e clicca su testo, ti appariranno una serie di caratteri e di stili diversi tra i quali potrai scegliere.
Modificare le immagini
Per sostituire le immagini o gli sfondi prestabiliti dal modello con i tuoi, clicca nella barra a sinistra su caricamenti, da li potrei caricare i tuoi contenuti multimediali, non solo immagini ma anche video e audio.
Sempre nella barra a sinistra si trovano una serie di elementi suggeriti dal programma stesso, puoi utilizzarli gratuitamente all’interno del tuo progetto. Per esempio se non hai lo sfondo adatto, puoi dare un’occhiata nella sezione sfondi di Canva e utilizzare uno di quelli, oppure puoi inserire un elemento grafico, ce ne sono a migliaia e potrai divertirti a creare combinazioni diverse dando sfogo alla tua creatività.
Inserimento link
Per inserire dei link all’interno dei tuoi pulsanti o all’interno delle icone social, tutto quello che devi fare è selezionare l’elemento da linkare e cliccare in alto a destra sull’icona del link rappresentata da una sorta di catena. Tramite questo strumento è possibile inserire un collegamento esterno ad un altro sito, oppure interno al proprio sito (puoi linkare un’altra pagina del tuo sito).
Come creare un sito web con Canva – Salvataggio e pubblicazione
Se non hai finito di completare il tuo progetto e hai bisogno di fare un salvataggio delle modifiche apportate fino ad ora, clicca in alto nella barra blu su File e successivamente su Salva, ritroverai il tuo progetto nella homepage al prossimo accesso su Canva. Se ti sei dimenticato di salvare o si è accidentalmente spento il computer, non temere perché non perderai nulla, Canva tiene in memoria in automatico l’ultima modifica effettuata prima della sua chiusura.
Hai finito il tuo lavoro e sei pronto per pubblicarlo? Non dovrai fare altro che seguire questi semplici passaggi. Recati nella barra in alto a destra e clicca su Pubblica come sito web, a questo punto dovrai scegliere tra 4 tipologie di stili web:
- presentazione: Molto simile alle presentazioni di PowerPoint a scorrimento orizzontale.
- scorrimento: Sito mono pagina a scorrimento verticale.
- navigazione classica: Sito multi pagina con menu di navigazione.
- standard: Sito mono pagina con menu di navigazione.
Una volta scelto lo stile più adatto al tuo sito web, fai click su apri sito web, potrai vedere il tuo progetto ultimato direttamente sul web e condividerlo con chi vuoi.
Conclusione
Queste sono solo le funzioni base fondamentali per aiutarti a capire come creare un sito web con Canva. Ovviamente questa è solo una versione beta e sarà ancora aggiornata, ma è già valida così e ti da la possibilità di mettere in piedi un bel progetto. Detto questo ti auguro buon divertimento con la creazione del tuo primo sito web con Canva.