come attivare SPID con tessera sanitaria
Oggigiorno per far fronte alla burocrazia sempre più tecnologica e al passo con i tempi, è necessario per te attivare lo SPID ovvero l’identità digitale che serve per accedere a numerosi servizi come la Pubblica Amministrazione, ma anche per accedere a importanti concorsi di lavoro. La tessera sanitaria contiene le tue informazioni personali e può essere utilizzata per creare le credenziali dello SPID. Vediamo ora tutti i passaggi da seguire.
Come attivare SPID con tessera sanitaria – Attivazione della tessera sanitaria
La tessera sanitaria di base non è attiva per accedere ai servizi on line. Per procedere all’attivazione di SPID con la tua tessera sanitaria ti dovrai recare in uno sportello abilitato delle aziende sanitarie della tua regione (ad esempio la ASL, ma anche in una farmacia abilitata al costo di pochi Euro) e richiedere codice PIN, PUK e Cip della tua carta.
Per trovare il luogo abilitato vicino a te cerca online attivazione carta dei servizi nazionale e ricordati di portare con te allo sportello abilitato il tuo documento di identità e un indirizzo di posta elettronica valido. Dovrai compilare un modulo per avere i codici, dove ti daranno la prima parte dei codici e l’atra metà ti verrà inviata via mail.
Una volta in possesso dei codici ti servirà un pc e un lettore di smart card che devi installare sul tuo computer insieme ad un driver che puoi trovare a questo link. Scaricato il driver inserisci la carta nel lettore e collegalo al tuo pc. Clicca con il pulsante destro su programma di gestione della carta e successivamente clicca su Manager inserisci il PIN e tutto funzionerà normalmente. Ora vai su questo sito e clicca sulla voce registra CNS digita il pin e poi su verifica. Vai su login CNS ed etra sulla tua area riservata, ora vediamo la seconda parte per abilitare lo SPID.
Come attivare SPID con tessera sanitaria – Attivazione della tessera sanitaria con Poste Italiane
La procedura più veloce che ti voglio consigliare è quella di attivare lo SPID tramite Poste Italiane. Collegati alla pagina web ufficiale dedicata allo SPID delle Poste Italiane e seleziona carta nazionale dei servizi, collega il lettore di smart card al pc inserisci la tessera a avvia l’identificazione.
Nella pagina che si apre seleziona il tuo certificato e vai avanti fino a digitare il PIN, poi dovrai digitare il tuo indirizzo mail e una password che saranno poi le credenziali di accesso dello SPID. Servirà anche il tuo numero di telefono che andrà confermato tramite un sms che ti arriverà sul cellulare. Ora compila il form che ti viene proposto, con tutte le tue informazioni personali e accetta le condizioni di servizio. Sei quindi arrivato al termine della procedura. Ora riceverai una mail di conferma da Poste Italiane con il codice di sospensione delle credenziali da usare in caso di bisogno.
Conclusioni
Ora che hai imparato tutti passaggi su come attivare lo SPID con tessera sanitaria è arrivato il momento di qualche informazione utile che non ti ho etto in precedenza. Se hai la tessera sanitaria scaduta non ti preoccupare, puoi usare la stessa poiché è riportato il tuo codice fiscale, oppure scegliere un altro metodo di riconoscimento come il numero di cellulare certificato (ma ti dovrai recare presso un ufficio posatale per l’attivazione di questo passaggio. In alternativa puoi fare richiesta di una nuova tessera sanitaria che ti verrà inviata fisicamente tramite posta. Puoi attivare lo SPID non solo con le Poste ma anche con altre società come ad esempio Aruba.
Può interessarti la mia guida : Abilitare PosteID a SPID 2022