Valori ottimali di download e upload fibra
Oggi abbiamo sempre più bisogno di una connessione veloce non solo per lavoro ma anche per stare al passo con i tempi visto che il mondo di Internet si evolve e l’alta velocità di connessione è uno dei requisiti fondamentali. L’ADSL è ormai superata e adesso ci si orienta verso una connessione con la fibra per avere maggiore velocità di navigazione in rete. Se sei arrivato fino a questo tutorial significa che, prima di stipulare un contratto con uno dei tanti operatori, ti sei chiesto quali sono i valori ottimali di download e upload con la fibra.
Valori ottimali di download e upload fibra – Di cosa parliamo
Cominciamo con lo specificare di cosa parliamo, cosa si intende per velocità di download e upload? Per download si intende la velocità di ricezione dei file da Internet e questa viene misurata in Mbp, mentre per velocità di upload ci si riferisce alla velocità di invio dei file sulla rete.
Valori ottimali di download e upload fibra – Valori a confronto
Ma veniamo al punto principale, quali sono i valori ottimali di download e upload della fibra? Inizio con il dirti che una velocità di download bassa si aggira intorno ai 10 Mbps, mentre tra 10 e 20 Mbps è da considerarsi medio-buona, in quanto ti consentirà di guardare film usare bene il computer e giocare online. Quindi questo è il valore ottimale. La velocità può salire anche i 20 e i 50 Mbps ma è una velocità spesso usata dalle aziende, per collegare molti dispositivi.
Per quanto riguarda la velocità di upload c’è una differenza notevole tra ADSL che arriva massimo a 1 Mbps mentre con la fibra si può arrivare fino a 20 Mbps. Quindi il valore ottimale è da ricercare intorno ai 5-10 Mbps, con 1 solo Mbps per poter inviare un file pesante in rete è necessario un tempo abbastanza lungo di attesa.
Valori ottimali di download e upload fibra – Speed test
A questo punto non appena hai stipulato il contratto con l’operatore che ti è sembrato più convincente, non ti rimane che verificare realmente i valori del download e dell’upload. Quello che devi fare è semplicemente scaricare uno speed test. Collegato da Wireless puoi fare il test direttamente online dal tuo computer ad esempio andando sul sito Mio-IP.it. Ti basterà cliccare su avvia test e il sito web rileverà la velocità media di download e di upload della tua connessione internet. Leggi la mia guida sul miglior speed test online.
Altrimenti puoi comodamente scaricare uno speed test sul tuo cellulare su Google Play Store. Io ti consiglio lo speed test di Ookla, molto preciso e professionale, oltre che gratuito. Come da versione pc, scarica l’applicazione sul cellulare e una volta avviata fai partire il test che ti darà tutte le informazioni sulla velocità della tua connessione.
Conclusioni
Quelle che hai appena letto sono le regole base e i valori ottimali che puoi aspettarti per il download e l’upload della fibra, andiamo ora a vedere quali sono i consigli utili che mi sento di darti. Se hai difficoltà a districarti sulla scelta dell’operatore giusto con cui stipulare il tuo contratto sulla connessione internet, ecco un sito web molto utile che ti potrà aiutare a cercare le migliori offerte sul mercato: chetariffa.it . La scelta dei valori ottimali dipende ovviamente dall’uso che ne fai. Una velocità media per un’utenza domestica va bene tra i 10 e i 20 Mbps che ti consentirà di navigare bene e di avere più dispositivi connessi alla stessa rete.