Come vendere su Vinted
Tra le tante piattaforme che negli anni hanno permesso di vendere usato on line, quella più in voga al momento è sicuramente Vinted. Se anche tu hai sentito parlare di questa nuova piattaforma ti sarai sicuramente chiesto come vendere il tuo usato su Vinted. In questo tutorial ti spiegherò tutti i passaggi per iscriverti ed iniziare ad utilizzarlo.
Come vendere su Vinted – Cos’è Vinted
Vinted è una piattaforma gratuita in cui puoi inserire on line il tuo usato per venderlo a terzi in modo sicuro e senza altri costi aggiuntivi. La piattaforma è disponibile sia da desktop cliccando su questo link o molto più semplicemente da cellulare scaricandola su Apple Store o Google Play. Non ti rimane che scegliere la modalità di utilizzo che preferisci e creare un tuo account, inserendo la tua mail o entrando tramite social. Devi poi scegliere un nome dell’account, cliccare su iscriviti e accettare la privacy policy. Adesso sei entrato a pieno titolo nel mondo Vinted, andiamo a vedere come vendere su questa piattaforma.
Come vendere su Vinted – La vendita
Per vendere i tuoi oggetti su Vinted la prima cosa da fare e andare sulla voce vendi /vendi subito. A questo punto carica una o più foto dell’articolo che ti interessa dare via.
Nb. hai un massimo di 20 foto da poter inserire
Fatto questo devi dare un nome al tuo articolo e inserire una descrizione dettagliata di ciò che stai vendendo. Devi descrivere cosa stai vendendo, la taglia il colore e chiaramente anche la marca. Ora è arrivato il momento di scegliere una macro categoria tra quelle consigliate e una sottocategoria che rispecchi il tuo articolo in vendita. Aggiungi il brand a cui appartiene l’articolo e le condizioni in cui si trova (nuovo, ottimo, buono), mi raccomando sii onesto sulle condizioni. A questo punto imposta il prezzo di vendita, Vinted ti consiglia il prezzo di tendenza ma puoi decidere tu cercando di non stare né troppo alto né troppo basso. Solo se vuoi scambiare il tuo prodotto allora spunta la casella dedicata. Infine clicca su aggiungi ed il gioco è fatto.
A questo punto il tuo articolo è disponibile sulla piattaforma. Una volta che verrà acquistato dovrai preparare il pacchetto, stampare l’etichetta fornita dalla piattaforma e spedire (consegnando il pacco ad un punto di raccolta Vinted che troverai su web nella tua città), entro massimo 5 giorni lavorativi.
Come vendere su Vinted – Il saldo
Una volta che l’acquirente ha confermato che va tutto bene, viene emesso il pagamento. Il pagamento della tua vendita sarà versato nel suo saldo Vinted che puoi attivare o al momento dell’iscrizione alla piattaforma oppure quando vuoi vendere un articolo. Dopodiché il denaro caricato puoi versarlo nel tuo conto corrente.
Nb. di solito il trasferimento arriva in circa 5 giorni lavorativi
Conclusioni
Quello che hai appena visto è il modo corretto per vendere su Vinted. Adesso è arrivato il momento per i consigli utili. Quando carichi le foto di ciò che vuoi vendere assicurati che siano foto di alta qualità, faranno più presa con il possibile acquirente. Per rendere più visibile il tuo articolo in vendita utilizza i tuoi canali social per condividerlo con i tuoi contatti. Chi visita questa piattaforma ha un budget di solito ridotto che non supera i 20-30 euro, quindi il mio consiglio è non tenere i prezzi troppo alti. Includi i tag # nella descrizione dell’articolo così gli acquirenti ti troveranno meglio.
Se vuoi avere più possibilità di vendere, inserisci delle descrizioni anche in lingua inglese o francese, per avere un pubblico più vasto. Per non farti cancellare l’annuncio ricorda che su Vinted non si possono vendere medicine, abiti falsi, e tutto ciò che non è un capo di abbigliamento.
Per questa guida è tutto, spero di esserti stato d’aiuto e di essere stato chiaro su tutte le informazioni che ti ho dato su questo argomento, alla prossima da Technologicalsolution.