Come minare Bitcoin con il proprio PC
La criptovaluta più famosa al mondo, i Bitcoin, hanno negli anni portato la fortuna a moltissime persone. Se sei arrivato in questo articolo significa che stai cercando di capire come minare (generare) i Bitcoin con il tuo pc. Vediamo in questo tutorial la strada migliore da seguire.
Come minare Bitcoin con il proprio PC – Funzionamento
I Bitcoin sono una criptovaluta che si basa sulla tecnologia blockchain ovvero forzare dei blocchi tramite transazioni. In sostanza chi risolve una certa quantità di blocchi ottiene un certo numero di Bitcoin o frazioni di esso. La prima cosa che serve è una scheda video molto potente, non è facile trovarla. Per gestire le transazioni Bitcoin devi possedere un Wallet, i migliori sono quelli di tipo hardware come Trezor, così da poter conservare i Bitcoin o le loro parti semplicemente nella tua chiavetta USB (attenzione agli attacchi hacker). Adesso è necessario avere il software per creare e minare la moneta. Puoi scaricare Cudo Miner per Windows. Installato il programma ti dovrai aggiungere come miner al sistema Bitcoin e il software inizierà a sfruttare la potenza del PC.
Come minare Bitcoin con il proprio PC – Metodi
Veniamo ora in concreto alla metodologia applicabile. Uno dei metodi più usati per minare Bitcoin è NiceHash. Questa piattaforma ti consente di dare in concessione la potenza di calcolo in eccesso del tuo pc in modo che venga utilizzata per il mining. Questo è un metodo sicuro che da ricavi ma devi considerare che anche con un computer con una grande scheda grafica, la difficoltà dei calcoli è così eccessiva che è impossibile generare profitti con degli hardware tradizionali. Considera anche il fatto di dover tenere acceso il pc tutto il giorno e tuti i giorni, più la spesa della corrente e questo influisce molto sul budget finale. Ma mai dire mai, anche pochi centesimi in Bitcoin in futuro potrebbero salire di valore. Per usare la piattaforma collegati sul sito poi su get started per aprire un conto. Inserisci una mail e una password, ora basterà associare il tuo (o i tuoi) dispositivo per partire in automatico.
Un’altra possibilità è comprare un ASIC, un macchinario ad oggi raro, con una potenza di calcolo elevatissima per minare Bitcoin. Purtroppo il costo spesso supera i 10.000 euro e anche con questa modalità, non è garantito che riuscirai a trarne grande profitto alla fine del mese.
Conclusione
Adesso che abbiamo parlato di tutte le opportunità e le problematiche di minare Bitcoin con il PC andiamo a vedere alcuni consigli utili. Per prima cosa ti voglio dire che le criptovalute sono un mercato rischioso e i guadagni non sono mai assicurati. Questo tutorial non è in nessun modo un consiglio di investimento ma solo una serie di informazioni riguardo alla generazione dei Bitcoin. Prima di buttarti in questa impresa puoi calcolare i costi attivi con CoinCalculator, dove inserire l’hash power del dispositivo e il costo dell’energia elettrica per avere un prospetto (il sito è in inglese e il risultato sarà in dollari, ma va bene per avere un’idea). Ci sono poi dei limiti, i Bitcoin non possono essere generati all’infinito e man mano che si va avanti è sempre più difficile generare monete e questo diventa così molto poco produttivo. Per altre guide consulta il BLOG.