Pericoli per chi usa app o giochi craccati
Oggi per lavorare al computer ma anche per svago come il gaming abbiamo bisogno di molti programmi installati nel nostro PC. Questi software spesso hanno un costo e sicuramente siete a conoscenza delle molte soluzioni illegali che si trovano navigando in rete per risparmiare sui prodotti. Se sei capitato in questa pagina è perché ti stai chiedendo quali sono i pericoli per chi usa app o giochi craccati. Vediamo in rassegna cosa si rischia e quali sono le problematiche a cui si va incontro usando programmi craccati.
Pericoli per chi usa app o giochi craccati – La legge
Dal punto di vista legale, installando software pirata, la legge prevede sanzioni in base a due categorie. La prima per i soggetti che cercano di ottenere un profitto dal programma scaricato illegalmente e sono previste delle multe pecuniarie di migliaia di euro e la possibilità di andare nel penale. Per i soggetti che usano un programma pirata a scopo personale si tratta invece di una multa di qualche centinaio di euro, che può però duplicare o triplicare in base al numero di programmi craccati in possesso. Prima della multa è prevista una prima diffida che ti inviterà a disinstallare il software pirata e ad acquistare il prodotto originale così da non incorrere in sanzioni pecuniarie appena descritte. Se vuoi approfondire sul discorso legislativo clicca su questo Link.
Pericoli per chi usa app o giochi craccati – Il gaming
Sicuramente scaricando giochi craccati si è esposti a molti tipi di virus o malware. I più famosi sono i ransomware che sono dei malware molto diffusi, sono di due tipi i cryptor e i blocker. Una volta che infettano il computer i cryptor criptano dati importanti come documenti, foto database ecc. A questo punto i file non possono più essere aperti. Gli hacker sono molto furbi e ti chiederanno un riscatto in denaro in cambio della chiave per ripristinare l’accesso ai file. I blocker invece negano l’accesso direttamente al dispositivo che è stato infettato, anche qua verrà chiesto un riscatto in cambio dello sblocco.
Questi tipi di malware possono entrare nel pc non solo scaricando giochi pirata ma anche semplicemente aprendo mail non sicure e aprendo i file allegati all’interno. Effettuate regolarmente il backup e installate un buon antivirus oltre a quello già presente di default su Windows.
Per tornare al discorso giochi craccati, l’utilizzo potrebbe compromettere l’uso online del gioco. In sostanza la Microsoft potrebbe bandirti dall’uso della Xbox.
N.b. Uno dei classici pericoli a cui si va in contro scaricando giochi craccati è il virus Trojan. Un virus che gira da decenni e che si trova spesso nella cartella zip del gioco da installare, nell’esecutivo .exe e nelle crack (per sbloccare il gioco). Scansiona sempre tutto con l’antivirus che hai sul computer. (Puoi leggere la mia guida sul miglior antivirus 2022)
Conclusione
Adesso che abbiamo parlato di tutte le problematiche del possesso di app o giochi craccati ecco alcuni consigli in più che mi sento di darti. Posso confermarti che non conviene scaricare app o giochi craccati è stato stimato che almeno il 50-60 % dei giochi che scarichi illegalmente sono affetti da virus o malware. Inoltre potresti perdere molto tempo inutilmente visto che molto spesso, scaricando giochi pirata, non si installano oppure una volta installati non funzionano correttamente rendendo quindi il gioco inutilizzabile. Una prova per vedere se il gioco che stai scaricando presenta un virus (ti consiglio comunque di non scaricare mai giochi o app illegali) è andare su Google, copiare il nome aggiungendo la parola “infetto” o “virus”, e leggere le varie recensioni (se esistenti).