Come migliorare risoluzione foto con Gimp
Con l’alta tecnologia a portata di tutti adesso scattare delle belle foto non è più un’impresa impossibile. Spesso però se riportiamo le foto nel Computer potrebbero essere necessarie delle modifiche per aumentare qualità e risoluzione dell’immagine. Se anche tu ami fare le fotografie oppure vorresti stamparle in formato alta qualità, ti sarai sicuramente chiesto come migliorare la risoluzione delle foto con Gimp.
Gimp infatti è un ottimo programma e un’ottima soluzione alternativa a Photoshop che può risultare spesso difficile da utilizzare e presenta comunque una spesa sostanziosa in denaro. Questo software è gratuito e lo puoi installare sia su Windows che su Linux e macOS. Andiamo a vedere i passaggi principali per aumentare la risoluzione delle tue immagini.
Come migliorare risoluzione foto con Gimp – Passaggi
Per prima cosa se non lo hai già fatto installa l’ultima versione di Gimp sul tuo Pc dal sito ufficiale. Apri il programma, successivamente nella schermata principale vai nel menù in alto su apri per caricare l’immagine che vuoi modificare. Clicca poi sulla voce immagine – scala immagine dal menu a tendina che si apre. Ora modifica a tuo piacimento i valori di larghezza e altezza e clicca sull’icona a forma di catena per fermare la proporzione tra i valori inseriti. Nella sezione qualità puoi modificare l’interpolazione, ma ti consiglio di lasciare le impostazioni di default.
Adesso occupiamoci del passaggio principale per l’aumento del dettaglio dell’immagine. Sempre nella schermata che hai aperto prima adesso lavora su risoluzione x e risoluzione y, gioca un po’ con i valori per trovare la definizione che cercavi. Puoi anche configurare Gimp in modo che salvi automaticamente la tua immagine a 300 dpi, ovvero punti per pollice che rappresenta la densità dei pixel presenti nella foto. Dirigiti ora sul menu e clicca su modifica – preferenze. Nella schermata che si apre clicca su immagine predefinita e passa dalla versione a 72 dpi a quella che preferisci.
Nb. Nel caso di foto da stampare nella stessa schermata hai anche dei modelli predefiniti (A4- A3) che potrai scegliere per velocizzare il tuo lavoro
Per migliorare la nitidezza della tua immagine vai sul menu principale e clicca su filtri – miglioramento – nitidezza. Si aprirà una finestra con in cui potrai agire su raggio e ammortare così da migliorare la qualità dei dettagli. Clicca ok per applicare il filtro nella foto.
Una volta che hai ultimato tutte le tue modifiche clicca sulla voce file – salva con nome per salvare l’immagine modificata all’interno del tuo computer.
Conclusione
Adesso che ti ho mostrato tutti i passaggi per migliorare la risoluzione delle foto su Gimp, ecco alcune osservazioni e consigli che voglio fornirti. Il risultato che puoi ottenere su Gimp non sarà mai pari a quello della funzione Super Resolution di Photoshop. Modificare dimensione e risoluzione mantenendo inalterata l’immagine non è possibile, quindi aumentando la risoluzione l’immagine potrebbe inevitabilmente rimpicciolirsi. Se vuoi stampare le tue immagini ti ricordo che solitamente le stampanti lavorano con risoluzioni che vanno dai 200 ai 290 dpi, quindi imposta il salvataggio della tua immagine in 300 dpi. Così facendo durante la stampa cartacea dell’immagine non perderai la risoluzione. Inoltre ci sono anche altri metodi per poter aumentare la risoluzione delle tue immagini, ad esempio puoi leggere il mio articolo su come Aumentare e diminuire risoluzione foto con Photoshop. Alla prossima!