Creare sottotitoli con Filmora 9
La realizzazione di montaggi video ad oggi è una delle operazioni più eseguite al computer soprattutto con programmi dal facile utilizzo come Filmora 9. Se anche tu lavori con l’editing video e con questo programma ti sarai sicuramente chiesto come creare sottotitoli con Filmora 9. I passaggi sono pochi e semplici e adesso andrò ad illustrarteli.
Creare sottotitoli con Filmora 9 – Inserimento diretto
Per prima cosa apri Filmora 9 ed il progetto su cui stai lavorando, partiamo dal presupposto che tutto il video è pronto e hai solo bisogno di inserire i sottotitoli. La prima cosa che devi fare è andare in alto su titoli e cliccare su sottotitoli Il programma ti fornirà una serie di template di sottotitoli (ad esempio scritta bianca, scritta gialla, scritta bianca su sfondo nero ecc.).
Non dovrai fare altro che trascinare il sottotitolo che hai scelto in basso nella barra temporale dove si trova l’editing del video. A questo punto, cliccando sul sottotitolo da te inserito, dovrai scrivere il contenuto desiderato nella tabella a destra che si è aperta. A sinistra vedrai in anteprima quello che stai scrivendo e potrai cambiare colore del testo, dimensioni e posizione all’interno dello schermo. Questo passaggio devi ripeterlo ogni volta che avrai bisogno di inserire dei sottotitoli.
Guarda poi il video in anteprima per assicurarti che i sottotitoli vadano a tempo con il parlato ed esporta il lavoro da te creato con il pulsante in alto Esporta e scarica sul tuo computer in un formato di output popolare come AVI, MOV, WMV, MP4.
Oltre ai sottotitoli con gli stessi passaggi che ti ho fatto vedere, puoi aggiungere anche righe di testo come titoli iniziali oppure crediti a fine video. Per fare tutto questo clicca su Titoli e seleziona, trascinando nella linea temporale, un titolo iniziale che ti piace. Stessa cosa, clicca su fine crediti, per inserire i titoli di coda alla fine del video.
Conclusione
Dopo averti illustrato i passaggi per la realizzazione dei sottotitoli ecco alcuni consigli utili per ottenere un buon prodotto finale.
- Cerca di posizionare le scritte in basso non troppo grandi, in modo da non coprire troppo le scene del video.
- Calcola bene e con le giuste pause il tempo di lettura dei sottotitoli.
- Oltre ai sottotitoli aggiungi anche titoli a inizio e fine del video per renderlo più professionale.
Se vuoi leggere altre guide su questo programma, cerca nella categoria Programmi del BLOG. Buona lettura!