Come streammare su Twitch
Gli appassionati di videogiochi hanno un solo obiettivo, scalare le classifiche dei giochi online. Molto spesso però le buone intenzioni non sempre riescono a farti raggiungere il tuo scopo. Per fortuna oggi sei capitato in questa guida. Continuando a leggere potrai finalmente capire in che modo streammare su Twitch. Non sarà necessario avere chissà quali nozioni nell’usare il pc o qualsiasi altro dispositivo utilizzato per accedere alla piattaforma in questione. Con pochi e semplici passi, tutto risulterà essere chiaro anche ai più inesperti.
Come streammare su Twitch – Registrazione
Ovviamente non potrai streammare su Twitch se prima non ha un account personale. Per farlo basta collegarti al portale e inserire tutti i dati richiesti. Dopo aver compilato tutti i campi, clicca su Iscriviti ed il gioco è fatto. Se possiedi un account, sarà necessario accedere con le tue credenziali.
Dopo aver effettuato l’accesso, dovrai recarti sulle impostazioni e configurare tutte le voci che riguardano le trasmissioni. Clicca sull’icona dell’account e poi vai su Dashboard – Impostazioni e seleziona l’opzione Stream. In questa area potrai trovare il tuo codice streaming principale da usare per le dirette streaming.
Come streammare su Twitch – Computer
La maggior parte dei giocatori utilizza il pc, in quanto questo dispositivo permette di sfruttare tutte le funzioni di Twitch. Per creare delle dirette più veloci, al momento la soluzione migliore è quella di utilizzare Twitch Studio. Questo è un programma studiato per realizzare le prime dirette. Non è uno dei più avanzati ma è perfetto per gli streamer alle prime armi. Chiunque può scaricarlo in versione preliminare disponibile solo per sistemi operativi Windows. Collegati al sito ufficiale di Twitch Studio e clicca su Scarica ora. Prosegui poi con l’installazione confermando di poter utilizzare la connessione Internet.
Nb. Nel caso in cui tu abbia già effettuato l’accesso all’account Twitch, potrai lo stesso passare a Twitch Studio, autorizzando il passaggio da uno strumento all’altro.
A questo punto dovrai procedere, effettuando dei test riguardo al microfono e alla webcam del tuo pc. In seguito vedrai tutte le opzioni che Twitch Studio propone, ossia poter comprare il titolo a cui giochi, allontanarti momentaneamente dalla cam oppure utilizzarla per mettere in piedi le classiche dirette Just Chatting.
Streammare su Twitch con OBS
OBS è uno dei programmi più utilizzati per le dirette streaming su Twitch. Scaricalo attraverso l’apposito portale ufficiale e prosegui con l’installazione. In seguito non dovrai far altro che configurarlo in questo modo: vai su percorso File, poi clicca su Impostazioni – Dirette; da qui clicca su menù Servizio e seleziona l’opzione Twitch. Connetti il tuo profilo oppure utilizza il codice di cui abbiamo parlato all’inizio. Ora dovrai scegliere il modo per configurare la tua live, dirigiti quindi nel menù Fonti per l’impostazione di microfono e webcam. Per iniziare la diretta non dovrai far altro che cliccare su Avvia la diretta e il gioco è fatto.
Streammare con Streamlabs
Streamlabs è un app capace di aggiungere ulteriori funzionalità a OBS. Questo si utilizza attraverso dei semplici widget ed è attualmente disponibile solo per pc con sistemi operativi Windows.
Dal sito ufficiale scarica Streamlabs, e conferma tutte le opzioni necessarie per terminare la procedura. Così facendo il programma si avvierà in modo automatico. Basterà cliccare sull’icona di Twitch per scegliere la piattaforma su cui effettuare le dirette streaming. Quindi accedi poi al tuo account con le tue credenziali e scegli il piano Streamlabs più adatto a te, è possibile sfruttare la versione gratuita del programma offerto dal pulsante Choose Starter, oppure passare al piano Prime per avere a disposizione molte più funzionalità. Qualsiasi sia la tua scelta, dovrai impostare webcam e microfono cliccando poi su Avvia per effettuare un test della connessione Internet. In seguito ti troverai davanti il menù sorgenti in cui scegliere le varie opzioni per la diretta. Dopo aver fatto tutto ciò, nn dovrai far altro che cliccare su Vai in diretta e creare tutte le dirette streaming che desideri.
Come streammare su Twitch – Smartphone
I dispositivi mobili sono di sicuro la soluzione più rapida per le dirette streaming, per utilizzarli sarà necessario scaricare la versione mobile di Twitch direttamente dall’app Store. Dopo aver effettuato il login, dovrai cliccare su Vai in diretta, abilita telecamera, microfono e autorizza tutto ciò che ti viene chiesto. Dopo aver impostato tutto correttamente, dovrai cliccare sul tasto Avvia streaming per iniziare la tua diretta.
Come streammare da Ps4
I produttori delle console Sony hanno realizzato un sistema operativo per le proprie console perfetto per effettuare le dirette streaming con facilità. Per avviare una diretta tramite ps4 avvia il gioco che vuoi trasmettere e clicca sul pulsante Share presente sul controller. Quando ti apparirà l’opzione Trasmetti gioco, dovrai cliccare su Si, in seguito dovrai cliccare il tasto X del pad ed effettuare l’accesso al tuo account Twitch per iniziare con le dirette. Dovrai prima configurare microfono, webcam, gioco, qualità e molte altre opzioni. Solo dopo aver fatto tutto ciò potrai iniziare la live.
Conclusione
Siamo giunti alla fine di questa spiegazione. Il mio consiglio è quello di andare in live sempre con qualche programma esterno, per aumentarne la qualità, personalmente ti consiglio Streamlabs OBS, poiché lo considero uno dei migliori. Inoltre puoi leggere la mia guida sui migliori settaggi Streamlabs OBS per impostarlo, ed usare il 100% del suo potenziale. Buona lettura, alla prossima!