Come inserire codice AdSense su WordPress
Stai visitando questa pagina perché desideri integrare le funzionalità di Google AdSense, al tuo sito internet. Questo è un servizio che mette a disposizione Google, dove, in modo GRATUITO, potrai andare ad inserire la pubblicità all’interno del sito web. Parliamoci chiaro, chi possiede un sito ha molte spese da affrontare, per cui questa è una valida operazione da eseguire se si vuole iniziare a monetizzare qualche euro. Entriamo nel vivo della guida, per vedere come inserire il codice AdSense su WordPress.
Come inserire codice AdSense su WordPress – Passo dopo passo
Scommetto che sarai curioso di sapere quanto pagano le pubblicità, per questo ci sono io! Questo dato è relativo, per cui non posso darti una risposta sicura, Google paga se un utente clicca sulla pubblicità CPC – cost per click e varia dai 10 cent fino ad un massimo di 80 cent per ogni utente che clicca sul banner. Poi c’è il CPM – costo per mille impression, dove saremo pagati ogni mille impression sul singolo banner ed infine CPA – cost per acquisition se un utente acquista un prodotto, dopo aver cliccato sulla nostra pubblicità.
Nb. Non cliccare sui tuoi banner pubblicitari, per evitare di farti bloccare l’account AdSense.
Passo 1 registrazione ed acquisizione codice HTML da inserire all’interno del sito.
Come prima cosa collegati al sito ufficiale di Google AdSense registrati ed effettua l’accesso.
Appena effettuerai l’accesso per la prima volta, dirigiti su Home Page in alto a sinistra, e troverai il codice HTML da inserire tra il tag <head> e </head > del tuo sito internet. Non dovrai fare altro che copiare il codice e dirigerti sul pannello di amministrazione di WordPress.
Nb spunta “Ho incollato il codice nel mio sito” ma NON proseguire, prima devi incollare il codice sul sito.
Passo 2 inserimento codice HTML all’interno del sito.
Aperto il pannello di amministrazione, dirigiti sul menù a tendina posizionato a sinistra, e clicca la voce Aspetto – Editor del tema. Si aprirà una pagina dove potrai andare ad editare il tuo tema, a destra, dove si trova il menù di tutte le varie sezioni, cerca e clicca la voce Header.php. In questa pagina dovrai incollare il codice che precedentemente hai copiato da Google AdSense, non in un posto qualsiasi, ma bensì, tra il tag <Head> e </Head> come riportato da foto. Clicca su Aggiorna File, per salvare le modifiche apportate.
Una volta fatto tutto correttamente torna su Google AdSense e clicca su Fine, il processo non è immediato, dovrai aspettare qualche giorno per vedere se Google ha accettato la tua richiesta per l’inserimento delle pubblicità.
Conclusione
Ci sono anche plugin che ti permettono di integrare AdSense al tuo sito, ma questo metodo che ti ho appena descritto è per non provocare rallentamenti al sito, poiché invece di installare nuovi plugin andiamo ad agire direttamente sul codice. Spero che la guida ti sia stata d’aiuto, come sempre ti ricordo che puoi cercare altri articoli sul mondo di WordPress direttamente cliccando QUI. Buona lettura, alla prossima!