Inserire copyright con Photoshop
Se hai cliccato questo articolo significa che sei un appassionato di fotografia o meglio ancora un fotografo e per proteggere il tuo lavoro hai bisogno di sapere come inserire il tuo copyright con Photoshop. Per prima cosa ti devo dire che ci sono due modi per apporre il copyright su un’immagine: quella classica con inserimento di un testo o un logo del marchio e una digitale a pagamento, che è apparentemente invisibile ma ha tutte le informazioni per tutelare i tuoi lavori. Vediamo come procedere.
Inserire copyright con Photoshop – Gratis da pc
Partiamo dal metodo classico, per apporre una semplice scritta di protezione all’interno della tua immagine apri Photoshop e carica la tua foto. A questo punto vai sulla barra verticale posizionata a sinistra e clicca sul tasto testo orizzontale (Fig.1). Adesso dirigiti nella zona dove vuoi scrivere (Al centro, in basso a destra o sinistra) e scrivi il testo per il copyright (fig.2). A questo punto puoi rendere più trasparente possibile il testo dirigendoti sulla voce opacità. Muovi la barra fino a che non sei soddisfatto del grado di trasparenza (fig.3) e premi invio per apportare le modifiche. Ora non dovrai fare altro che salvare l’immagine nel formato che vuoi. Puoi fare lo stesso procedimento con un logo da apporre come copyright. Aperta l’immagine devi andare su file – inserisci incorporato (fig.4) e carica il logo che vuoi inserire, poi spostalo nell’area dove vuoi che sia presente e crea l’opacità come descritto precedentemente.
Nb. ti consiglio una trasparenza accentuata, così la foto risulta ben visibile e il copyright sarà presente senza interferire con la foto.
Inserire copyright con Photoshop – da cellulare
Se invece lavori da cellulare puoi usare Adobe Photoshop Express dove potrai inserire anche da cellulare il tuo copyright nelle foto. Scarica la versione gratuita dal tuo Play Store, apri l’applicazione ed effettua l’accesso inserendo il tuo ID Adobe o account Google (fig.5). Importa dal cellulare l’immagine che vuoi usare, poi nel menù sottostante vai avanti fino a trovare la T (testo), scegli lo stile che vuoi usare e il testo verrà visualizzato nella foto. Scrivi ciò che desideri per farlo rimanere impresso nell’immagine e premi fine. Potrai, inoltre, cambiare colore e font poi salva l’immagine nel cellulare.
Inserire copyright con Photoshop – a pagamento
Il metodo a pagamento consiste invece nell’ acquistare un ID e dovrai spendere circa 50 euro all’anno presso il sito web ufficiale di Digimarc, che ha creato questo meccanismo di protezione delle immagini con filigrana e che sfrutta i puntini dell’immagine per creare un copyright invisibile ma che rimarrà presente anche se l’immagine dovesse essere copiata convertita o ridimensionata. Scarica il plugin dal sito web (fig.6) e una volta installato sarà presente automaticamente su Photoshop. Apri quindi la tua foto poi clicca su filtro – Digimarc – includi filigrana. Nella nuova schermata clicca su personalizza e inserisci l’ID univoco e il PIN del tuo account appena ti verrà richiesto.
Conclusione
Per concludere questo tutorial ecco dei consigli utili che sento di darti. Se hai dei soldi da spendere, vuoi dare maggiore professionalità al tuo lavoro e sentirti più sicuro contro le violazioni, ti consiglio la firma digitale a pagamento. Nel caso della firma gratuita è meglio di inserire il copyright al centro della foto. Così facendo l’immagine sarà più sicura poiché se la metti in basso o in altro, chi scarica l’immagine la può facilmente tagliare e riutilizzare violando la legge. Come sempre ti ricordo che puoi trovare altri articoli sulla Home Page del mio BLOG. A presto!