Come inviare file pesanti 2022
Con le tecnologie sempre più avanzate le immagini e i video hanno dimensioni sempre maggiori quindi avrai anche riscontrato anche tu il problema di come inviare file pesanti. Tranquillo la soluzione è più facile di quello che pensi, ed i passaggi per farlo sono molto facili. Vediamo nel dettaglio come fare e le migliori soluzioni che ti sto per proporre per inviare file pesanti nel 2022.
Come inviare file pesanti 2022
WeTransfer
Una delle soluzioni più veloci è quella del servizio WeTransfer, che permette di inviare via mail file fino a 2gb gratuitamente. La prima cosa da fare è andare sulla pagina accettare i cookie e i termini di servizio, dopodiché sul riquadro a sinistra inserisci i seguenti dati: sull’icona con il + carica il file che desideri inviare, inserisci la mail del destinatario, la tua mail e se vuoi un testo di descrizione o un messaggio sempre per il destinatario. Riceverai una mail con un codice di conferma che dovrai inserire prima di inviare il file. Attendi che si sia concluso l’upload poi clicca su trasferisci e attendi il trasferimento
Nb. Il trasferimento avviene in base alla velocità della connessione (circa 2-5 minuti)
Dropbox
Un’altra opzione è Dropbox, uno dei più usati, ha un servizio di condivisione che permette di scambiare file fino a 2gb gratuitamente. E’ necessario in questo caso scaricare il programma sul tuo computer, dovrai registrarti e creare il tuo account. Dopo esserti registrato copia i file che intendi trasferire nella cartella di Dropbox e fai click sulla voce condividi. A questo punto dovrai inserire le mail dei destinatari e inviare (Ai destinatari arriverà un link in cui aprendolo potranno ricevere i file.)
Google Drive
Con il metodo Google Drive devi possedere o creare un account Gmail. Con questo metodo potrai inviare fino a 15gb di dati. Clicca quindi in alto a sinistra per comporre un nuovo messaggio e dirigiti sul logo di Google Drive, in basso. Seleziona il file da condividere, attendi il caricamento scegli il destinatario e invia l’email.
Transfernow
Con Transfernow potrai inviare fino a 4gb, a un massimo di 20 destinatari gratuitamente 5 volte al giorno. Per farlo collegati sul sito clicca su inizia dove potrai inviare il file oppure creare un link condivisibile. Una volta fatto tutto clicca su invia e aspetta il termine dell’upload.
Jumbomail
Il servizio che permette di inviare più file pesanti possibile è Jumbomail. La procedura è sempre la stessa, aprire il sito scegliere i file da trasferire e scegliere se trasferire il file o un link.
Bluetooth
In ultima analisi se hai un computer con installato Windows 10 e non vuoi usare programmi o siti esterni, è possibile trasferire file tramite Bluetooth. Per prima cosa controlla che il tuo dispositivo sia abilitato, vai su start – impostazioni –dispositivi e attiva il Bluetooth. Adesso seleziona Invia o ricevi file tramite Bluetooth, poi invia il file scegliendo il dispositivo per la condivisione e clicca su avanti. Sfoglia e scegli i file da condividere, seleziona invia e ricordati sempre di chiedere, a chi riceve, di accettare i file oppure la condivisione non andrà a buon fine.
Conclusione
Abbiamo visto in rassegna tutti i metodi, dai più veloci ai più complessi per inviare file pesanti. Quello che sento di consigliarti è di usare sempre programmi gratuiti senza registrazione come quelli elencati sopra. Se non ti dovessero bastare i 20gb consentiti (es. jumbo mail), ed hai un budget da spendere, puoi sempre usufruire delle varie versioni a pagamento dei programmi descritti. Siamo arrivati alla fine di questa guida, spero di essere stato abbastanza chiaro su tutti i vari passaggi. Ti ricordo inoltre che puoi trovare altri articoli interessanti nel mio BLOG, alla prossima!