Miglior antivirus 2022
Miglior antivirus gratis 2020 – Premessa
Prima una piccola premessa. Se possiedi un PC con installato Windows 10, hai già presente di default Microsoft Windows Defender. Si tratta di uno strumento integrato in Windows che protegge il sistema e i file personali da malware e da altre minacce e un firewall di sicurezza per navigare su web. Molto spesso questa protezione integrata non basta e abbiamo quindi bisogno di un’ulteriore supporto di controllo sul nostro PC. Andiamo a vedere quale.
Nb. Consiglio l’installazione di un solo antivirus che insieme a Windows Defender viaggerà parallelo e non andrà a causare nessun problema di sorta nel computer.
Miglior antivirus gratis 2022 – per Computer
Ci sono molti antivirus disponibili in rete per esempio Avast, Norton, Bitdefender, Avira che spesso risultano molto pesanti. Io ti consigliamo l’utilizzo di AVG che tra tutti gli antivirus gratuiti è quello più leggero, completo, sempre aggiornato e soprattutto vanta molti anni di esperienza ed è uno tra i più installati nel mondo.
Per prima cosa, dalla pagina ufficiale di AVG clicca su download gratuito, si aprirà una finestra che ti permetterà di scaricare l’antivirus.
La versione gratuita offre le funzioni che vedi in figura. Altrimenti puoi scaricare la versione completa a 29,99€ che offre opzioni aggiuntive.
A questo punto l’antivirus è installato. Avvialo e ti troverai di fronte a questa schermata dove troverai le due tipologie di scansioni attivabili, sotto il pulsante per la scansione intelligente, che non è altro che la scansione completa del computer (consigliata).
A destra del pulsante scansione intelligente puoi cliccare su altre scansioni per aprire un menù a tendina, da qui potrai eseguire o pianificare scansioni più approfondite, di file specifici, delle prestazioni del PC e avere la cronologia delle scansioni. Tutti i problemi riscontrati saranno segnalati da AVG e risolti dall’antivirus stesso.
Scaricare AVG – Guida per smartphone
AVG può essere installato anche su cellulare Android, ed è un ottimo antivirus gratis per difendere i telefoni da malware e minacce alla privacy, inoltre offre protezione costante contro le applicazioni poco sicure. Vai sul Play Store e installa AVG. Aprilo e ti troverai ad una schermata simile a quella del pc. Potrai eseguire la scansione veloce, potenziare la RAM o cancellare file spazzatura.
Nel menù a tendina troverai le opzioni a pagamento contrassegnate dalla stella e le altre disponibili, in sostanza la possibilità di scansionare file o cartelle o le reti Wi-Fi.
Nb. Dopo l’installazione l’antivirus rimane invisibile in background, così da proteggere sempre il cellulare quando è attivo.
Conclusione
Adesso ti senti più tranquillo? Bene. Ecco alcuni consigli finali che sento di darti. Se possiedi un computer nuovo elimina da pannello di controllo – programmi e funzionalità l’eventuale versione di prova antivirus preinstallata (potrebbe causare malfunzionamenti). Ricordati di controllare che l’antivirus si aggiorni sempre e di fare ogni settimana un lancio automatico di scansione. Bene abbiamo terminato, se non trovi l’articolo che cerchi nel BLOG, ti ricordo che puoi scrivermi alla mail info@localhost, descrivendo il tuo problema/la tua difficoltà. Provvederò a pubblicare la guida che cerchi entro 24H!