Come monetizzare un canale YouTube facilmente
Hai aperto da poco un canale YouTube o hai già alcuni canali avviati e vorresti capire come guadagnare denaro grazie agli annunci pubblicitari, bene, se ci ho azzeccato sei nel posto giusto! In questa pagina tratteremo delle regole e dei metodi per monetizzare facilmente un canale YouTube.
Nb. In rete ci sono milioni di canali YouTube e video, la concorrenza è veramente ampia, ma con qualche piccolo sforzo ce la farai anche tu.
Monetizzare un canale YouTube – Regole e come iniziare
Per iniziare a monetizzare il tuo canale per prima cosa devi aderire al programma Partner di YouTube. Quindi accedi al tuo canale YouTube, una volta dentro in alto a destra clicca sul tuo logo e clicca su YouTube Studio.
In basso a sinistra clicca sul box col simbolo del dollaro “monetizzazione”, per aderire al programma sono necessari dei requisiti minimi:
- Almeno 1000 iscritti al canale
- Vivere in un paese in cui è disponibile il programma Partner di YouTube
- Almeno 4000 ore di video riprodotti dagli utenti nell’ultimo anno
- Disporre di un account AdSense per ricevere i pagamenti
La domanda di adesione può essere inviata prima dei requisiti minimi e clicca su avvisami quando raggiungo la soglia in questo caso arriverà una mail quando sarai idoneo a presentare la domanda. Se i requisiti sono soddisfatti YouTube provvederà all’accettazione della tua richiesta, che può durare qualche giorno.
Il passo successivo importante è associare e il tuo canale YouTube ad un account Google AdSense, se ancora non sei registrato, procedi alla registrazione. AdSense è infatti un circuito pubblicitario che mette in comunicazione gli inserzionisti e le aziende che hanno bisogno di pubblicità.
Accedi a YouTube Studio, dopodiché dal menu a sinistra seleziona la scheda Monetizzazione. Clicca su inizia nella scheda Registrati a Google AdSense. Quando ti viene richiesto, inserisci la password dell’account YouTube, scegli l’account e procedi con la configurazione. Ritorna su YouTube Studio, dove visualizzerai un messaggio che conferma la ricezione della tua richiesta di apertura dell’account AdSense.
A questo punto YouTube farà dei controlli e dopo qualche giorno avrai l’approvazione dell’attivazione.
Come attivare e come riscuotere
Adesso devi decidere la modalità di inserzione per monetizzare. Il percorso più facile è quello di inserire annunci all’interno dei tuoi video. Quindi sempre entrando in YouTube Studio a sinistra clicca su Contenuti, seleziona un tuo video e clicca su monetizzazione scegliendo i formati di annunci che preferisci e apponendo o togliendo il segno di spunta accanto alle opzioni. Clicca poi sul pulsante salva per confermare le tue preferenze. La pubblicità puoi inserirla manualmente scegliendone la posizione oppure in automatico lasciano che faccia tutto YouTube.
Bene adesso sei abilitato per inserire annunci e quindi poter veramente monetizzare. Ogni volta che sarà stata raggiunta una soglia minima (di 70 Euro circa) ed entro 60 giorni, AdSense stesso ti invierà i soldi sulle coordinate IBAN che avrai indicato in fase di sottoscrizione.
Conclusione
Al termine di questo tutorial ti vogliamo fornire alcuni consigli, soprattutto per la fase di accettazione alla monetizzazione. Per arrivare ai requisiti minimi pubblica video interessanti, cerca di condividere il video non solo agli amici ma anche sui social media (Facebook, Instagram, Twitter o su siti web). La costanza è la parola chiave, cerca di pubblicare spesso e non rendere il tuo canale inattivo per più di 6 mesi, altrimenti verrà bloccata la monetizzazione. Di contro per generare cifre interessanti infatti bisogna accumulare centinaia di migliaia di visualizzazioni ogni mese. Ti ricordo, come sempre, che il blog offre svariate soluzioni a livello tecnologico e viene aggiornato in continuazione con nuovi articoli, se hai altri problemi da risolvere clicca QUI e cerca la soluzione.