Come creare QR code
Se sei arrivato su questa pagina significa che stai cercando un modo per creare un QR code. Il QR code è un codice a barre bidimensionale, che memorizza informazioni, con la possibilità di leggerlo inquadrandolo tramite un apposito lettore, o anche dal tuo cellulare scaricando Lettore QR code (se questo non è già installato di fabbrica nel tuo telefono). Questo tipo di tecnologia è in vigore già da molti anni, e lo troviamo su tutti i prodotti che abbiamo quotidianamente sotto mano: è semplice, diretto e si arriva immediatamente all’informazione.
Come creare un QR code – Metodo su computer
Per prima cosa occorre collegarsi a un sito web specifico per la generazione di QR code. Ti consiglio di partire da QR Code Generator. Su questo sito, a differenza di altri, avrai molte alternative gratuite su ciò che vorrai far comparire come elaborato finale. Ovviamente alcune opzioni sono disponibili solo registrandosi al sito, e per 14 giorni, oppure per sempre ma con il servizio a pagamento.
Iniziamo valutando cosa serve inserire nel tuo codice a barre. Se vuoi che il QR Code riporti solo ad un testo scritto seleziona testo, e inizia a scrivere il tuo testo.
Altrimenti un’altra azione molto usata è quella di inserire un sito web oppure un video da YouTube, in questo caso seleziona l’opzione URL e inserisci la stringa del tuo sito web o video YouTube. Puoi inoltre inserire una mail, Twitter o i tuoi contati di riferimento.
Nota: La versione a pagamento invece ti permetterà di rendere disponibile anche un mp3, un’immagine, un PDF oppure potrai creare il codice per connetterti alla rete Wi-Fi.
Tra le opzioni è possibile cambiare colore, forma o inserire la dicitura scan me dentro o come cornice del QR code.
Una volta che sei soddisfatto del tuo lavoro è il momento di salvare tutto sul tuo pc. Clicca sul pulsante scarica e attendi che il programma salvi sulla destinazione che preferisci, consiglio il formato Jpeg. Il gioco è fatto! Adesso puoi testare il funzionamento scansionandolo con il tuo cellulare.
Come creare un QR code – da smartphone Android
Se vuoi velocizzare ancora più lo sviluppo del tuo QR code puoi farlo comodamente anche dal tuo smartphone Android. Ti basterà scaricare l’applicazione giusta. Ti consiglio QR code generator, scaricandolo gratuitamente dal tuo Google Play Store.
A questo punto i passaggi sono simili a quelli descritti per il pc. Inserisci dunque testo, url, telefono ecc. Infine scarica il QR code sul cellulare nella galleria immagini.
Conclusione
Quelle che hai appena eseguito sono le funzionalità base per creare il tuo QR code. Ricorda: prima di creare un QR code statico devi essere sicuro che il testo, url o altro che stai inserendo sia la versione definitiva di ciò che vuoi mostrare. Una volta salvato il QR code, non potrai modificare i contenuti, se non creandone uno nuovo. Per altre guide sul mondo tecnologico clicca QUI.