Migliori settaggi Streamlabs OBS
Premessa
Streamlabs utilizza varie componenti del tuo computer tra cui scheda video, RAM e la velocità della connessione. Quindi, dovrai tener conto delle caratteristiche tecniche del tuo computer e della tua connessione internet, per andare a cambiare determinati valori sul programma.
Migliori settaggi Streamlabs OBS
Come prima cosa apri Streamlabs e recati nella sezione Impostazioni e in maniera veloce ti farò vedere tutto ma parlerò soprattutto dei settaggi che ci interessano. Nella sezione Stream vai semplicemente a collegare il tuo account, fatto ciò recati nella sezione Output e imposta l’Output Mode su Avanzate in modo da poter modificare più parametri (Streaming, Recording, Audio, Replay Buffer). Quindi, recati nella sezione Streaming
Bene, lascia la voce Audio Track cosi com’è (Impostata a 1), la sezione Encoder è fondamentale avrai 3 scelte Software (x264), Hardware (NVENC), Hardware (NVENC) (new)
Migliori settaggi Streamlabs OBS – Perché l’encoder è fondamentale e quale scegliere
- Software (x264) – Selezionando questa opzione andrai a caricare e scaricare tutto il processo di codificazione sul processore, quindi sulla tua CPU
- Hardware (NVENC), Hardware (NVENC) (new) – Selezionando questa opzione andrai a caricare e scaricare tutto il processo di codificazione sulla SCHEDA VIDEO preferibilmente NVIDIA
Quindi quale settaggio impostare? Beh, la scelta dipende dalla qualità della scheda video e dalla RAM che hai. Se ti rendi conto che la scheda video è già “satura”, nel senso è molto usata dal computer semplicemente per giocare, beh pensa un attimo che forse usarla anche nella codificazione in streaming non è la cosa migliore, ma questo dipende, perché in ogni caso si parla di tipi di tipi di codifica PRESTAZIONALI cioè OTTIMIZZATI per quel tipo di scheda video. In ogni caso provali entrambi e vedi come reagirà la live.
Scelto l’encoder da utilizzare, alla voce Tipo di controllo della frequenza ti consiglio di mettere la voce CBR.
Migliori settaggi Streamlabs OBS – Sezione Velocità in bit, quale parametro impostare?
Questa sezione ti permetterà di decidere la velocità in bit (bitrate), la quantità di informazioni che andrai a caricare al secondo (upload). Quindi, più il numero del bitrate sarà alto, più la qualità della stream aumenterà. Ma attenzione perché questo dipende molto dalla tua connessione Mb/s e da un semplice rapporto risoluzione/bitrate. Ora ti farò vedere una schermata di Twitch che ti aiuterà molto:
In questa immagine puoi vedere facilmente il rapporto che deve esserci tra risoluzione, fps e bitrate. Come ti ho detto in precedenza, va in base alla velocità della tua connessione quindi fai subito uno Speed Test. Un piccolo consiglio, se vedi che hai una connessione che va a 5 Mb/s per esempio, non mettere 5000kbp come numero perché ti serve lo spazio anche per giocare, quindi vai a mettere 4000kbps cosi da restare più basso della tua connessione, per non saturarla troppo.
Una volta impostato il numero di bitrate, ti consiglio di impostare nella sezione Preset la scelta “Qualità“, cosi da avere una live che punti più sulla qualità rispetto, esempio, alle prestazioni. Ovviamente questo settaggio puoi cambiarlo a seconda di come va il gioco e la stream. Infine alla voce Profilo scegli alto, qualora hai dei cali di fps imposta un profilo più basso.
Migliori settaggi Streamlabs OBS – Sezione video
Fatto questo, dal menu a sinistra clicca sulla voce Video, Ora hai 5 voci modificabili in base a come vorrai andare in stream. La prima voce è Base (Canvas) Resolution, sarebbe la risoluzione del tuo monitor quindi NON andrà cambiata. La seconda impostazione invece è Output (Scaled) Resolution, questa è la risoluzione che vorrai far vedere a chi ti guarda, con la quale vuoi registrare o andare in streaming
Informazioni utili: Se hai uno schermo 2k (2560×1440), ma la connessione è troppo lenta per andare in onda in questa risoluzione abbassa la voce Output (Scaled) Resolution, in questo caso, a 1920×1080.
La terza voce è Downscale Filter, questa impostazione serve per far capire al programma come andare a scalare la risoluzione mentre si è in onda. Io ti consiglio di impostarlo su Lanczos (Sharpened scaling, 32 samples), però anche qui la scelta dipende MOLTO dall’hardware del tuo computer e dalle prestazioni.
La sezione FPS Type lasciala cosi com’è (impostato su Common FPS values), mentre la voce Common FPS values impostala su 60, anche questo dipende da come stai andando in onda (puoi vedere l’immagine di Twitch sopra, per capire quanti FPS scegliere).
Siamo giunti alla fine di questa guida sui migliori settaggi di streamlabs OBS, perciò avrai capito bene che ogni persona ha bisogno dei propri settaggi, in base alle caratteristiche tecniche del suo computer. Spero di esserti stato d’aiuto, alla prossima!