Come aumentare la RAM del pc con una chiavetta USB
Se sei arrivato a leggere questa guida significa che hai un pc con poca memoria oppure semplicemente vuoi estendere quella disponibile e quindi ti stai chiedendo come aumentare la RAM del PC con una chiavetta USB e senza per forza aggiungere RAM aggiuntive. Una memoria RAM più capiente permette di avere un multitasking più performante, con più applicazioni aperte contemporaneamente in modo fluido. Questa operazione è molto semplice, andiamo a vedere come procedere.
Come aumentare la RAM del pc con una chiavetta USB – ReadyBoost
In buona sostanza devi sfruttare il meccanismo che prende il nome di ReadyBoost. Prendi una chiavetta USB che abbia memoria superiore a quella che hai installato sul tuo computer (se la RAM è 4 GB la chiavetta deve essere di almeno 16GB di capienza) e inseriscila nel tuo PC, aspettate la comparsa del menù autoplay e clicca sulla voce aumenta la velocità del sistema utilizzando Windows ReadyBoost.
Adesso spunta la casella utilizza il dispositivo e imposta lo spazio da riservare all’allocazione del file. Puoi anche optare per lo spazio suggerito che ti consentirà di ottenere il massimo da ReadyBoost, altrimenti indica un valore che sia pari o superiore alla quantità di RAM installata nel pc come ti ho spiegato prima. Clicca su applica e il procedimento è terminato. Adesso il vostro PC risulterà più veloce e performante grazie al quantitativo aggiuntivo di memoria RAM simulata.
Di contro se ti serve la chiavetta per immagazzinare file e vuoi disattivare la funzionalità ti basterà formattare il supporto removibile. Collega la chiavetta al PC, apri esplora file e vai su questo PC. Clicca con il tasto destro sul supporto e poi su formatta, clicca su avvia ed attendi il completamento dell’operazione. Prima di rimuovere la chiavetta USB ricordati di disattivarla.
NB. Di solito è sconsigliato utilizzare questa tecnica su un PC già dotato di 4 o più GB di RAM.
Conclusione
Alla fine di questo tutorial ecco delle informazioni aggiuntive sul procedimento di aumento RAM tramite chiavetta USB. Il massimo di memoria allocabile per la scrittura della cache è 32 GB. Per arrivare a valori superiori ai 4 GB, il supporto dovrà essere formattato in NTFS o exFAT. E’ possibile avere più dispositivi con ReadyBoost attivato, fino a un massimo di 256 GB complessivi. Durante l’utilizzo di unità USB per memoria non ti sarà possibile copiare i file per lo spazio riservato. Per altre guide sul mondo tecnologico, puoi cliccare QUI.